logo GamerClick.it

-

Attratto da questo "movie" che non avevo ancora avuto l'occasione di visionare, procedo a farlo, ma sono sorpreso. Il perché è presto detto: non si tratta di un vero e proprio film, termine con cui si indicano lungometraggi di almeno un'ora, ma di un OAV, poiché la sua durata è di circa mezz'ora, incluse la sigla iniziale e finale.

Continuano le sorprese, questa volta per il contenuto. Mi sarei aspettato qualcosa di nuovo o, perlomeno, un approfondimento sui personaggi, e invece mi trovo di fronte a un remake della sfida pre-campionato nazionale tra il Liceo Takezono e lo Shohoku. Ciò che ci viene raccontato sono le diverse visioni del gioco del basket di Hanamichi Sakuragi e di Tatsumasa Oda, centro della squadra avversaria e compagno di scuola alle medie del genio. Quest'ultimo prova risentimento per il bulletto dai capelli rossi, perché pratica la pallacanestro solo allo scopo di mettersi in bella luce con le ragazze, cosa che non avverrà mai, in confronto a lui che ha sacrificato tanto tempo della sua vita ad allenarsi per far avverare il suo sogno, vincere il campionato nazionale.

Come ho descritto, dal punto di vista dei contenuti questo "movie" non cambia niente a confronto della serie. Stessa cosa per quanto riguarda il comparto tecnico, poiché disegni e animazioni sono sempre buone, per il tempo. Le sigle sono quelle che siamo stati soliti ascoltare nella versione proposta dalla serie italiana.

Quindi, se non volete perdere un qualcosa in più di "Slam Dunk", consiglio questa visione anche per sentire le voci originali dei protagonisti, anche se il doppiaggio italiano in questo caso è molto superiore. Per quanto riguarda la valutazione, non posso dargli un buon voto perché è solo una riproposizione, e gli assegno un 7.