logo GamerClick.it

-

"Saiyuki Reload Gunlock" (2004) è la terza serie animata dell'opera manga di Kazuya Minekura, tuttora in corso dal 1997 a causa dei gravi problemi di salute dell'autrice, che ne hanno causato una serializzazione estremamente lenta e saltuaria. Dopo questa serie segue una breve serie OAV di tre episodi intitolata "Saiyuki Reload - Burial" (2007).

Con ancora alla direzione Tetsuya Endo con la sua regia operaia (lontanissima da quella di Hayato Date della prima serie) insieme a tutto lo staff del Reload, quest'ultima serie continua a mostrarci l'infinito viaggio verso Ovest da parte del monaco Sanzo e dei suoi compagni demoni e mezzi-demoni Goku, Hakkai e Gojo; questa volta il quartetto dovrà vedersela con l'illusionista Zakuro, e per quasi tutta la durata della stagione con il prete occidentale Hazel e il suo servitore Gato, due vagabondi che se ne vanno in giro ad ammazzare tutti i demoni che incontrano sulla strada. Non mancheranno anche alcune semi-forzate incursioni del gruppo di Kogaiji, il tutto con il misterioso Dr. Ni che trama nell'ombra.

"Saiyuki Reload Gunlock" è solo parzialmente tratto dal manga "Saiyuki Reload", in quanto al tempo della realizzazione il materiale cartaceo era ormai esaurito, così dei ventisei episodi solo sei-sette di essi gli animatori sono riusciti a prenderli dal manga, mentre tutta la saga di Hazel, seppur ispirata al fumetto, ne prende totalmente le distanze. Fondamentalmente Gunlock ha gli stessi difetti del Reload: animazioni piatte e scadenti, musiche anonime eccetto qualche brano (tipo i temi musicali dedicati ad Hazel) e mancanza di sviluppi narrativi consistenti.

Devo dire di aver apprezzato suppergiù quasi tutti gli episodi, sebbene non tutti fossero eccelsi, e alcuni non fossero sfruttati bene fino in fondo, e tanti altri appiattiti dalla regia e dal ritmo sonoro poco incalzante. Mi è piaciuta la sottotrama dell'illusionista Zakuro, la parte migliore della serie. La storia di Hazel e Gato, che comprende tutta la seconda metà della serie, si è rivelata parecchio interessante, tuttavia non tutti gli episodi sono stati sfruttati bene, in particolare il combattimento con Gato è stato molto penalizzato dalla "pezzentaggine" delle animazioni e da alcune ingenuità registiche.

Al contrario, invece, il rapporto tra Hazel e Sanzo l'ho trovato abbastanza suggestivo, d'altronde Saiyuki non ha mai fatto leva sui combattimenti, quanto sulle psicologie dei personaggi. A tal proposito le musiche di Daisuke Ikeda negli episodi finali le ho trovate un po' più ispirate rispetto a più di metà stagione dove risultavano totalmente apatiche. Finale (aperto) carino e prevedibile, piuttosto si rimane nuovamente con l'amaro in bocca per la mancanza di veri progressi nella trama.

Opening orecchiabile, ending anonima. In conclusione "Saiyuki Reload Gunlock" è quasi allo stesso livello della seconda serie, peggiore sotto certi aspetti, e superiore sotto altri. Una piacevole visione se si è fan della serie storica. Il mio voto è un 6,5/7 (un po' regalato). Un peccato che Reload & Gunlock non siano mai giunte in Italia, il doppiaggio italiano meritava davvero.