logo GamerClick.it

-

Puella Magi Madoka Magica - L'inizio della storia riassume, in maniera molto esaustiva, la prima parte della serie TV. Solitamente i recap risentono della durata, restringendo al massimo la trama ed eliminando quasi tutti i passaggi secondari. Stavolta gli autori hanno avuto l'ottima idea di creare due film, invece di uno, in modo da avere più spazio a disposizione e poter inserire tranquillamente tutte le vicende principali, senza apportare tagli pesanti sulle secondarie, complice anche la lunga durata (questo primo film dura ben 131 minuti), evitando così difficoltà di comprensione a chi non ha visto la serie.

Come recita il titolo, la trama ripercorre fedelmente "l'inizio della storia", dalla comparsa a scuola di Homura Akemi fino alla trasformazione in strega di Sayaka Miki. Rispetto alla serie TV, qualche scena è stata rifatta appositamente per il nuovo montaggio, una in particolare è quella in cui Mami Tomoe viene divorata dalla strega Charlotte. Tuttavia, è stato omesso l'importante prologo dell'incubo di Madoka, e questo può creare incomprensioni ai newbies, specie per i continui déjà vu che la ragazza ha nei confronti di Homura, e per il modo di agire di quest'ultima. Ma tralasciando questi lievi difetti, la storia risulta scorrevole e piacevole da seguire, grazie anche all'ottimo doppiaggio italiano.

La grafica è eccezionale, con tutte le animazioni spettacolari del caso. Le musiche sono però meno presenti, incidendo leggermente su quella sensazione di paura e smarrimento tipica della serie, anche se ingranano parecchio verso l'ultima parte. È stata utilizzata una nuova opening, con animazioni inedite, mentre la ending è rimasta Magia delle Kalafina, ma più lunga e con un rework del video.

Il film è qualitativamente impeccabile, ma non arriva al massimo dei voti per via delle piccole lacune citate sopra. Resta comunque un prodotto per soli appassionati, mentre a chi volesse avvicinarsi per la prima volta a questo titolo, consiglio caldamente di visionare la splendida serie TV.