logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Barakamon" è sicuramente la serie estiva del 2014 che mi ha sorpreso di più! Uno slice of life che come facciata presenta una storia incentrata sulla calligrafia, ma che dentro di se' nasconde un vero e proprio percorso di crescita del personaggio principale, Handa.

Trama: Handa è un giovane calligrafo di talento, la cui vita cambierà quando, dopo aver reagito ad una critica prendendo a pugni un critico, verrà spedito dal padre in quest'isola sperduta e lontanissima dall'ambiente caotico e moderno di Tokyio. La vita sull'isola sarà il percorso di crescita del protagonista, che dovrà affrontare prima di tutto se stesso e i suoi limiti per arrivare a migliorare nella calligrafia, ma anche nel suo modo di affrontare la vita. Un viaggio in una quotidianità completamente nuova per Handa, tra bambini iperattivi, vicini di casa che entrano senza bussare e adolescenti alle prese con i loro problemi e sogni. In questo nuovo ambiente vedremo come il protagonista vi troverà fonte di ispirazione, ma anche una nuova gioia di vivere e di aprirsi al mondo che lo circonda.
Ho apprezzato molto il fatto che questa trama non abbia avuto bisogno di grossi colpi di scena, o di essere particolarmente complessa, per essere convincente e appassionante.

Personaggi: Handa, e ci aggiungo anche Naru, sono i protagonisti assoluti delle vicende di Barakamon, il protagonista verrà preso per mano da questa bambina nella scoperta di una vita più ricca e divertente. Handa stesso è stato caratterizzato benissimo sopratutto nella sua interiorità fragile, mentre Naru è perfetta così com'è: incarna tutta la gioia dell'essere bambini e del vivere con entusiasmo ogni giornata. Gli altri personaggi magari spiccano meno, ma è l'intero gruppo ad essere il catalizzatore della crescita del protagonista e di conseguenza sono assolutamente indispensabili.

Grafica: "Barakamon" è un anime ben realizzato, il character design è bello e i colori sono belli e vivaci, rendendo al meglio l'ambiente naturale dell'isola e la sua bellezza.

Concludendo, assegno un bel voto a questa serie che con semplicità è riuscita a trasmettermi tanto e mi ha fatto apprezzare la sua visione per tutti gli episodi senza annoiare.