logo GamerClick.it

-

Pochi sono gli anime che colpiscono, che riescono grazie ai loro contenuti, alle loro atmosfere e animazioni, a conquistare un posto nel nostro cuore. La stragrande maggioranza infatti è costituita da opere fatte così tanto per fare, ideate forse per essere creazioni mediocri, di una banalità e piattezza mostruose. Purtroppo, secondo il mio parere, quest'anime rientra proprio in questa sciagurata categoria.

"Madan no Ou to Vanadis" è un anime del 2014 di tredici episodi. La vicenda vede come protagonista il giovane arciere Tigrevurmud Vorn, per gli amici Tigre, nobile di basso rango del regno di Brune. Durante una battaglia, il nostro eroe figo che poi tanto eroe e tanto figo non è, viene catturato da Eleonora Viltaria. Abile combattente e Vanadis, abili guerriere dotate di armi potentissime, la nostra Eleonora si innamorerà di Tigre e lo aiuterà nelle sue battaglie.

Potremmo definire quest'anime un po' un ibrido. Sostanzialmente come idea di fondo sarebbe un harem, il solito protagonista sfigato che si ritrova circondato da belle ragazze, in questo caso le Vanadis; altro elemento molto presente è l'azione. Molte puntate sono dedicate alla spiegazioni di battaglie, tecniche di guerriglia e strategie militari. Forse è proprio questo uno dei punti deboli di quest'anime, il suo voler presentare troppo in troppo poco tempo. Nel corso di sole tredici puntate, i creatori hanno avuto la magnifica idea di spiattellare una marea di eventi, comprimendo all'inverosimile un po' tutta la storia. L'harem non ha spazio per potersi esprimere e anche l'azione è troppo frenetica, senza contare il fatto che la vicenda non decolla, trasudando una noia infinita. È davvero un peccato visto il comparto tecnico molto valido (le animazioni e soprattutto il character design che io reputo sicuramente degno di nota); sfortunatamente il tutto viene buttato alle ortiche.

Questo è "Madan no Ou to Vanadis", un anime che non mi sento assolutamente di consigliare, visti la noia e la pochezza di contenuti che mi ha trasmesso. Anche considerando la poca originalità della storia, gli sceneggiatori avrebbero potuto creare un'atmosfera sicuramente migliore e non scendere nel banale. Per concludere non mi sento di dare una sufficienza, visti i notevoli difetti e i pochi pregi.