logo GamerClick.it

3.0/10
-

Ho fatto una fatica allucinante a completare questa serie, nonostante sia, dopotutto, di soli tredici episodi, poiché per certi versi, è di una noia mortale. Ma andiamo con ordine.

Quando è stata annunciata, mi è sembrata piuttosto buona, ma dopo pochi episodi mi sono dovuto ricredere. Partendo dalla trama, posso affermare che ci sono dei grossi buchi: come hanno fatto degli scarafaggi a diventare dei bestioni umanoidi di tre metri tutti pompati in 500 anni? Come ha fatto un virus ad arrivare sulla Terra partendo da Marte?
Inoltre essa si sviluppa in maniera esasperatamente lenta; in ogni episodio compare un personaggio, e in ventitré minuti totali quindici sono usati per descrivere la sua vita (di cui, diciamocelo chiaramente, non ce ne frega nulla), un paio sono usati per descrivere l'animale da cui ha preso i poteri e i restanti per i combattimenti. Ma stiamo scherzando? In tredici episodi accadono cose che sarebbero potute essere raccontate molto, ma molto più velocemente, ma così l'anime sarebbe durato quattro puntate.

La sceneggiatura è qualcosa di orrido, a doverla dire tutta. I soldati sono cento, addestrati e potenziati, e poi, una volta arrivati su Marte, se la fanno sotto durante tutto il tempo e/o muoiono in dieci secondi. Tra questi cento, però, c'è un gruppo di persone imbattibili che riescono a uccidere miliardi di scarafaggi in pochi secondi, e questo ci fa capire che gli sceneggiatori non sanno cosa siano le "vie di mezzo", visto che o rendono qualcuno troppo forte o troppo debole. I personaggi, inoltre, sono, eccetto tre/quattro, facilissimi da dimenticare, roba che un minuto prima ti viene narrata la storia della sua vita e l'attimo dopo non ti ricordi più nemmeno chi è. Continuando, i personaggi si abbandonano a lunghi discorsi nei confronti degli scarafaggi, che mi ricordano molto i protagonisti di "Dragonball" quando dicono: "Sono fortissimo, è arrivata la tua ora, dopo tanto tempo, finalmente ti sconfiggerò..." Per concludere questo scempio di sceneggiatura, i personaggi si abbandonano anche a inutili discorsi tra di loro (nonostante siano circondati da un'infinità di scarafaggi).

Ho da ridire anche sulla grafica. Il design dei personaggi umani non mi piace troppo, specialmente per il fatto che sembrano tutti uguali, e non hanno la minima espressività facciale. E se gli umani sembrano tutti uguali, gli scarafaggi sono esattamente tutti uguali, non c'è neanche la minima differenza tra loro, un copia e incolla insomma, eccetto per quei pochi che hanno qualche potere particolare (del resto non si sa neanche perché).

Altro grave problema, le censure: è un seinen, quindi perché aggiungere delle censure, che a parer mio sono anche ridicole?

Potrei continuare per ore a parlare male di questo anime, tuttavia mi fermo qui. Vorrei concludere solo dicendo che l'unica cosa positiva sono le colonne sonore, tra cui la opening, che trovo abbastanza carine e azzeccate. Spero che questa recensione possa aiutare altri utenti ad evitare di buttare il loro tempo con questa "opera".