logo GamerClick.it

-

I pareri su "Boku Wa Tomodachi Ga Sukunai" sono molto discordanti fra di loro: chi lo ama, chi lo odia e chi pensa che sia sufficiente ma nulla di impressionante. Io sinceramente l'ho apprezzato davvero molto perché è riuscito ad intrattenermi e non mi ha mai annoiato.
Ma basta perdersi in chiacchere e si inizia subito a parlare della trama. Non è delle più complesse, però l'ho apprezzata anche se non è delle più originali. Si sviluppa abbastanza bene e per certi tratti diventa addirittura interessante. Darei un 7.
I personaggi sono uno dei punti forti di questo anime. Ho amato e continuo ad amare la cara Kobato, la sorellina del protagonista, perché è una di quelle loli talmente tanto pucciose che la vorresti tutta per te. Passando agli altri personaggi direi che il protagonista è interessante ma non è il massimo. Yozora e Sena sono un' immancabile fonte di gag comiche che riescono a sollevarti il morale. Degli altri personaggi ho apprezzato la scienziata Rika per la sua fissa con i BL e i suoi pensieri osceni riguardanti i robot. Yukimura non è stato uno dei miei personaggi preferiti, però è simpatico anche lui a modo suo. Ai personaggi darei un 9.5.
L'aspetto sonoro non è dei migliori, la opening è orecchiabile ma stanca facilmente e la ending non mi ha fatto impazzire. Delle OST non ne ricordo nessuna in particolare. Riguardo all'aspetto grafico, invece, ho apprezzato moltissimo il character desing e le animazioni sono buone. Darei un 7.5 a questo aspetto.
Questo anime riesce ad essere anche molto scorrevole, soprattutto grazie alle sue innumerevoli gag comiche che fanno morire dal ridere. Buona anche l'idea di mettere una leggerissima storia harem d'amore come contorno che rende il tutto più interessante. Il voto per la scorrevolezza è un 8.5
Il mio voto complessivo per questo anime è un 8.1 che si arrotonda per difetto a 8. Lo consiglio a tutti perché secondo me merita parecchio anche se è sottovalutato solo perché tra i generi ha anche l'ecchi.