logo GamerClick.it

10.0/10
-

Tratto dalla light novel di Honobu Yonezawa, "Hyouka" è un anime del 2012 prodotto dalla Kyoani. L'opera appartiene tanto al genere slice of life quanto a quello giallo/mistero con piccoli accenni di commedia romantica, questi ultimi presenti per lo più negli ultimi episodi dell'opera.
I protagonisti di Hyouka sono quattro ragazzi , Oreki Hotaro, Eru Chitanda, Satoshi Fukube e Mayaka Ibara, tutti e quattro iscritti al club di letteratura classica del liceo Kamiyama. Nel corso dei ventidue episodi si troveranno a risolvere una serie di misteri alcuni dureranno solo un episodio altri invece creranno piccoli archi narrativi della durata di tre-quattro episodi. Molte delle critiche che ho letto nei confronti di Hyouka sono relative proprio alla natura di questi misteri. Dimenticatevi infatti omicidi o crimini efferati come in Detective Conan, i misteri che dovranno risolvere i ragazzi del club di letteratura classica sono misteri semplici come capire chi è che ruba piccoli oggetti durante il festival scolastico oppure i motivi per cui a uno studente viene chiesto di recarsi in presidenza. Ciò che però conta non è la natura dei misteri ma come essi vengono risolti. "Hyouka" è infatti un chiaro omaggio all'opera più famosa dello scrittore scozzese Conan Doyle, Sherlock Holmes. Proprio come il famoso detective inglese Oreki risolverà gli enigmi che gli si presenteranno con la sola logica e il ragionamento.
Ma "Hyouka" è anche uno slice of life e per questa ragione grande spazio viene lasciato alla caratterizzazione dei personaggi e alla loro maturazione. Il cambiamento più evidente, ma non per questo il solo, è quello del protagonista che dopo l'incontro con Eru Chitanda cambierà lentamente il suo modo di vivere. Oreki è infatti travolto dalla vitalità di Eru Chitanda, dalla sua energia, dalla sua curiosità. Oreki è infatti un ragazzo che vuole vivere una vita che molti considererebbero "grigia", il suo motto è infatti "se posso non fare una cosa, allora non la faccio. Se devi farla, allora sarà meglio farla in fretta". Oreki è quindi un ragazzo dedito al risparmio delle forze che non ha particolari interessi e ciò diventa ancora più evidente quando sta vicino ai suoi amici, e in particolar modo a Chitanda, che invece vivono una vita "rosea". Questa contrapposizione tra vita rosea e grigia è presente già all'interno della bellissima siglia di apertura.
Dal punto di vista tecnico la serie rappresentava nel 2012 il top per animazioni e disegni. Per quanto riguarda le musiche sottolineo la presenza di brani di musica classica in particolar modo di Bach che si sposano ottimamente con l'atmosfera dell'opera.
"Hyouka" è a mio giudizio un capolavoro sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda storia e personaggi.