logo GamerClick.it

-

Prodotto decisamente di basso profilo che si prefigge, come target, i soliti otaku che non perdono occasione di appassionarsi per gli anime ecchi, con il consueto protagonista figo, attorniato da varie ragazze, tutte, inevitabilmente, attratte da lui.
Basterebbe questo incipit piuttosto desolante a far capire che tipologia di anime ci troviamo davanti, comunque, per amor di cronaca, cercherò di sviscerare qualcosa di più preciso, per gli amici di Animeclick.it.

Partiamo molto sinteticamente da trama e personaggi. Ci troviamo davanti a qualcosa che definire banale, scontato e terribilmente leggero è dire poco. La trama corre sui binari più prevedibili che si possano immaginare. Ci sono i protagonisti, messi insieme con un pretesto davvero poco credibile, tra l'altro, contrapposti ai nemici. Zero colpi di scena, eccetto uno, verso il finale della serie, che però è riuscito comunque a suscitarmi un paio di sbadigli, vista la sua banalità.
I personaggi sembrano copiati e incollati da migliaia di anime similari, sia per chara che per personalizzazione. Nessuno che spicchi per originalità, carisma, niente di niente, lo zero assoluto. Forse l'unica a spiccare un po' è Maria, la succube... ma si parla comunque di meno peggio, non certo di personaggio migliore. A far fede di ciò che ho appena scritto sono i dialoghi, prevedibili, irritanti nel loro continuo "volemose bene" da famigliola felice, e addirittura odiosi quando arriveremo al già visto e rivisto "vi salverò tutti"...

Comparto tecnico onesto, con chara design, che, seppur non originale, come detto, è almeno gradevole, e fondali accettabili (stendiamo invece un velo pietoso sugli effetti in CG, alcuni dei quali veramente inguardabili, specialmente negli ultimi episodi) e audio, se non altro, in linea e azzeccato con gli eventi dell'anime, sia per sigle che per i motivi di accompagnamento.
Discorso ulteriormente negativo per quello che riguarda il fanservice. A mio parere è eccessivo, seppur riconosca che in un prodotto del genere non possa mancare, ma quello che dà più fastidio è la censura onnipresente e dannatamente ipocrita. Gli animatori ci mettono davanti al naso, infatti, scene che sembrano decisamente spinte, e dico "sembrano" perché le coprono con censure stupidissime e ripetitive, creando un fastidioso effetto agli occhi dello spettatore. Alla fine della fiera si tratta di una scelta infelice, poiché o si prendeva la strada dell'anime hentai, senza se e senza ma, e si faceva vedere tutto quello che c'era da mostrare, oppure si manteneva tutto a livelli più accettabili e non si faceva l'uso enorme di censure che ogni episodio ci ha propinato.

In conclusione, un anime "fotocopia" di tantissimi altri analoghi, che cerca di accattivarsi il maggior numero di simpatie dei fan, giocandosi la carta delle scene più pruriginose, salvo poi dover frettolosamente tornare sui propri passi per non uscire dal seminato dei più "tranquilli" ecchi.
Un anime quindi povero sotto tutti i punti di vista e da non consigliare a nessuno, vista la noia e la sensazione di pochezza che suscita in ogni episodio.