logo GamerClick.it

-

Raramente abbandono un anime. Tantomeno li recensisco, quando non li termino, ma esistono delle eccezioni e questo "Ai Tenchi Muyo!" è una di queste.
Il recensore, in alcuni casi, vede la propria forza di volontà vacillare, di fronte all'obbrobio fatto anime, e l'ultima cosa che riesce a fare, spinto dalla sua energia spirituale incrollabile, è mettere in guardia l'utente di AnimeClick che incautamente si avvicini ad un prodotto di questa risma.
Come avrete notato mi sono fermato a poco meno della metà della serie. Ritengo però di avere sufficienti elementi per poter stilare il mio giudizio e vergare il mio "sacro uno" del giudizio, su uno dei prodotti più orripilanti che abbia mai visto.
Tralasciando il comparto tecnico che, sia graficamente che dal punto di vista sonoro, non è niente di che, pur non cadendo nell'abisso generale in cui sprofonda "Ai Tenchi Muyo!", ciò che non funziona in questa serie è innanzitutto la trama, ulteriormente appesantita dal format scelto per presentarci i vari episodi. "Ai Tenchi Muyo!" si presenta con questi mini episodi di quattro minuti, che, a mio parere, sono un format assolutamente incompatibile con un media come una serie di animazione nipponica. E ancora più deprimente si rivela la trama, che si presenta né più né meno come un mero pretesto per mostrarci lo scarso quoziente intellettivo di Tenchi e compagni e il degrado morale da cui alcune delle sue compagne e colleghe (per non parlare degli autori di cotanto strazio) sono afflitte.
Sì, perchè, se tralasciamo la narrazione che, inspiegabilmente, spesso e volentieri, si sposta nel tempo, o nello spazio, senza un legame comprensibile, tra un episodio ambientato ai giorni nostri e quello successivo, che si svolge nel passato, assai più difficile risulta perdonare la volgarità veramente eccessiva che questo anime ci propina.

<b>Attenzione: la seguente parte contiene spoiler</b>

Voglio citare solo un passaggio dell'episodio 9, in cui una collega di Tenchi mostra a quest'ultimo, con fare lascivo, un "talismano" di evidente forma fallica, con cui vorrebbe "trasformarlo nel proprio cagnolino"... Sicuramente siamo adulti, almeno presumo la maggior parte degli utenti di AnimeClick lo sia, o comunque abbastanza maturi per poter usufruire di anime anche piuttosto spinti, ma ritengo che la volgarità così gratuita, sia tutto fuorché eccitante.

<b>Fine parte contenente spoiler</b>

Se, a tutto questo scempio, aggiungiamo anche una quantità spropositata di personaggi, tanto che, di fatto, nessuno gode di un minimo approfondimento, capirete anche voi che questo anime, e non sapete quanto mi addolori usare questo termine in associazione con "Ai Tenchi Muyo!", sia veramente un prodotto da evitare come la peste.