logo GamerClick.it

8.0/10
-

Ao haru ride, un anime che non so se definire buono o cattivo: ovvero che nell'anime ci sono bellissimi momenti alternati ad altri davvero noiosi e inutili, questo come la scenografia e i personaggi che in alcuni momenti li potresti considerare i migliori personaggi mai creati e in altri momenti speri che non fossero mai esistiti. Ma analizzando meglio l'opera possiamo vedere una trama "classica"di un anime shojo, ovvero primo amore della ragazza, il ragazzo se ne va e lo incontra di nuovo dopo anni ecc.ecc.
Nonostante ciò (sarà che non vedo shojo da tanto tempo, sarà la grafica o chissà che altro) la trama mi è piaciuta davvero, nonostante la sua banalità, e in più momenti ho sperato che i due si dichiarassero o facessero qualcosa. Particolarmente mi ha colpito inoltre la storia passata di Kou anche se mi sembra fin troppo irrealistico sia la sua reazione all'accaduto sia come è andato avanti...
La trama dell'anime non è conclusiva, dato che è in corso ancora il manga, e quindi lascia un finale aperto (cosa che odio davvero tanto negli anime), e ovviamente spero che possano realizzare una seconda stagione (anche se questo anime mi fa pensare che l'abbiano realizzato solo per far pubblicità al manga)...

Ora analizziamo i personaggi principali:
La protagonista dell'anime è Futaba Yoshioka, una ragazza molto carina, che evita i ragazzi comportandosi da maschiaccio, all'inizio dell'anime è in compagnia con delle false amiche, mapoi dopo l'incontro con Kou si troverà dei veri amici...
Dall'altra parte abbiamo Kou Mabuchi (Tanaka) un ragazzo freddo e insensibile, cambiato molto come lo conosceva Futaba. Durante il corso dell'anime egli viene cambiato e si avvicina più ai persoaggi.
Infine ci sono i vari personaggi che girano intorno alla nostra coppia:
Yuri Makita (la terza ragazza del triangolo amoroso) e la seconda coppia del nostro gruppo: Shuko Murao e Aya Kominato. Infin, personaggio rilevante è il signor Tanaka, fratello di Kou e insegnante nella scuola dei protagonisti.
A occhio i personaggi sono tutti molto interessanti, ma con l'avanzare dell'anime si comincia ad odiare certi personaggi, per me in questo caso è Makita, che già alla sua prima apparenza mi è stata antipatica per i suoi modi di fare, se poi diventa il terzo del triangolo amoroso si comincia ad odiarla seriamente. Non scherzano neanche i protagonisti principali che in alcuni episodi si fanno proprio odiare. Ma oltre a Makita i personaggi della serie mi sono piaciuti tutti, soprattutto la forte personalità di Murao e il signor Tanaka, che è un elemento comico ma anche molto serio per l'anime(inoltre c'è da dire che si veste in modo scandaloso nell'ambiente scolastico).
Oltre ai personaggi ho apprezzato molto l'animazione, che a parte certe scene, è stata chiara e precisa, inoltre le colonne sonore sono state davvero eccezionali, emozionante il tema dell'anime che veniva usata per i momenti più emozionanti. Anche opening ed ending sono molto buone.
Il mio voto finale è un bel 8, nonostante tutte le critiche che ho citato, probabilmente perchè prima della trama io guardo sempre il comparto tecnico, che in questo anime è stato eccellente, e sicuramente mi ha influenzato sul voto finale. Consiglio di vedere l'anime se si sta cercando un anime tranquillo che vi rilassi. Ovviamente spero in una seconda stagione dell'anime perchè si intravedono già dei buoni presupposti, per esempio con l'introduzione di Toma.