logo GamerClick.it

-

Ottimo OAV, questo Grisaia no meikyuu, che crea un ottimo collegamento tra la prima serie (Grisaia no kajitsu) e la seconda, attualmente in corso (Grisaia no rakuen).
Questo Grisaia no meikyuu pare riprendere in modo evidente ed accentuare, la vena drammatica che la prima serie aveva mostrato, seppur mixata spesso e volentieri con toni decisamente più soft, soffermandosi sull'osuro e in verità, tristissimo, passato del nostro protagonista, di cui, in effetti, nel primo Grisaia, abbiamo scoperto ben poco, se non la mostruosa abilità in ambito bellico e militare.
Senza compiere odiosi spoiler posso dire con estrema sicurezza, che i temi, davvero drammatici e pesantissimi, che questo OAV va a toccare sono sviluppati in modo equilibrato ed efficace, senza mai cadere nel melenso, nello strappalacrime, o peggio ancora, nel ridicolo, rischio che, in produzioni di questo genere è sempre in agguato.
Il giovane Yuuji, così come gli altri personaggi all'opera in questo Grisaia no rakuen, sembrano sempre efficaci nelle loro azioni, per quanto estreme, talvolta, ci verranno mostrate, e il canovaccio finisce per catturare senza mezze misure l'attenzione dello spettatore.
Validissimo anche il comparto tecnico, che dopo la sconcertante altalena della prima serie, che ci aveva mostrato momenti di arte pura, alternati a passaggi dalla qualità veramente discutibile, pare invece godere di un'attenzione costante da parte degli autori.
Per chiudere, un OAV che non ha molto senso se preso come stand alone, ma che se visto nell'ottica di fruire delle varie serie del mondo di Grisaia, si presenta con ottime credenziali, sia dal punto di vista tecnico, che della narrazione. Consigliato per chi ha visto la prima serie, e soprattutto, chi ha in programma di vedere la seconda (che, visti i primi episodi, pare molto promettente, più della prima) potrebbe rivelarsi una piccola perla, incastonata nel mondo di Grisaia.