logo GamerClick.it

-

Miki Koishikawa è una semplice e vivace ragazzina giapponese la cui situazione famigliare non potrebbe essere più bizzarra: i suoi genitori infatti hanno deciso di divorziare e decidono di vivere entrambi con i nuovi partner nella stessa casa con Miki e Yuri, il figlio dei nuovi partner della madre e del padre di Miki. La situazione non potrebbe essere più assurda e imbarazzante per la povera protagonista, che trova tutto questo modo di fare senza badare alle sue opinioni superficiale e senza senso. In compenso inizierà a fare amicizia con Yuri, da cui nascerà una bella storia d'amore.

E' solo l'inizio di un'anime che vede protagonisti Miki, Yuri e i loro compagni di classe nelle loro rispettive storie d'amore, fino al lieto fine.
Un anime sentimentale come un altro, come spesso andava di moda a quei tempi (vedi anche "Rossana"), con lui bellissimo e introverso e lei carina e vivace, per la serie "gli opposti si attraggono", tematica che va sempre benissimo, ma è anche alquanto abusata. Ha comunque dei bellissimi intrecci fra le varie storie, Miki e Yuri sono solo i protagonisti, ma anche Ginta e Arimi non vanno sottovalutati, almeno a livello comico, soprattutto è interessante il triangolo, ben più drammatico, Meiko-Namura-Satoshi Miwa, con risvolti assolutamente non banali.
L'anime si regge bene per buona parte della storia, iniziando a deludere sul finale, dove avviene il colpo di scena finale che si rivelerà tutto un malinteso di Miki, lasciando l'amaro in bocca a chi si aspettava di più.

L'animazione è quella tipica degli anni '90: molto illuminata, senza particolari errori o sbavature. Delude un po' l'assurda censura Mediaset, che ha manomesso quasi tutto della situazione famigliare della protagonista, al punto che risulta poco chiaro cosa stia succedendo; la cosa veramente brutta è stata però la censura totale degli ultimi episodi dove invece si arrivava al bello, anche se poi rovinato nell'ultimo episodio. Consiglio di cercare su internet l'originale o, come ho fatto io, la versione in spagnolo, con i sottotitoli.

Consigliato a tutti quelli che vogliono un po' di romanticismo, ma anche divertimento e un po' di dramma.