logo GamerClick.it

-

Capolavoro. Non trovo altri sostantivi per definirlo.
"Over the Garden Wall" è una serie di dieci episodi di circa dieci minuti ciascuno. Non voglio svelare troppo la trama, vi farei un torto, visto che è un piacere vedere il racconto svelarsi piano piano, e non solo davanti ai nostri occhi, ma anche agli occhi dei protagonisti.

Partiamo dall'inizio della prima puntata. Due fratelli, Wirt e Greg, sono dispersi in una foresta oscura e misteriosa e vivranno strane e bizzarre avventure, incontreranno animali parlanti e strani esseri di non ben definita natura. Wirt è il fratello maggiore, insicuro ma pieno di buone qualità (che lui stesso ignora); Greg è il minore, pieno di energia e voglia di fare, è piccolo e petulante, ma non si perde mai d'animo. Il personaggio più solare della serie. Come si sono persi nella foresta? Riusciranno a trovare la via di casa? Cos'è la "Bestia" di cui tutti hanno così paura? Cosa nascondono alcuni personaggi che incroceranno lungo il cammino?
Questo cartone animato sembra indirizzarsi ai bambini, ma bastano pochi minuti per capire che in realtà può essere apprezzato (forse anche in maniera maggiore!) dagli adulti. I bambini troveranno un livello di personaggi buffi e/o bizzarri e una storia lineare e semplice (cercare la via di casa) che li saprà intrattenere, ma il cartone animato regalerà tematiche e ambientazioni affascinanti, insieme a una storia che rimanda a una ricerca di sé stessi ben più profonda.
Una favola moderna, piena di elementi anche horror, tipici delle vecchie fiabe, non di quelle che conosciamo tramite gli adattamenti edulcorati, ma quelle dei libri originali.

I disegni sono ottimi e gli sfondi semplicemente stupendi. Niente è lasciato al caso. Lo dovrete vedere almeno due volte per poter cogliere tutti i dettagli.
In primis la opening del primo episodio va rivista a fine serie, a chiusura del cerchio. Non riesco a trovare difetti in questo prodotto. Per me è un capolavoro. Si tratta di un giudizio soggettivo, è vero, ma spero di incuriosirvi alla visione comunque.

Consiglio di vederla in originale. Il nostro doppiaggio non è male, ma io parlo per partito preso. Wirt è doppiato da Elijah Wood e il personaggio del taglialegna ha la voce di Christopher "Doc" Lloyd: sono straordinari!