logo GamerClick.it

7.0/10
-

"Lady Oscar" è un anime del 1979 prodotto sulla base del manga "Versailles no Bara" di Ryoko Ikeda. Avendo avuto la possibilità sia di vedere l'anime che di leggere il manga, ho potuto confrontarli e valutarne i pro e i contro. Inizio col dire che adoro il manga di "Lady Oscar", e che, proprio grazie all'anime, ho potuto conoscerlo, in quanto ho prima visto il cartone animato e poi letto il fumetto. Pur considerando nettamente superiore il manga, ho apprezzato abbastanza anche l'anime, ma ci sono delle "lacune" in quest'ultimo che ne hanno abbassato la qualità. Le principali "lacune" non sono molte: le aggiunte e/o rifacimenti circa la trama originale del manga e i disegni (peggiorati visibilmente da dopo la metà del cartone animato fino alla fine). I due difetti citati sono, a mio parere, visibili e comprensibili da un punto di vista oggettivo; ce n'è un terzo, invece, che cito da un punto di vista personale, ovvero il rifacimento dell'ultima scena.

<b>Attenzione: il seguente paragrafo contiene spoiler</b>

Con "ultima scena" intendo la scena della morte di Oscar, che avviene in un contesto diverso dal manga. Certo, Oscar muore comunque colpita dalle baionette, ma le scene che seguono questo momento cambiano. Infatti, nel manga Oscar viene soccorsa da Alain dopo essere stata colpita da molti proiettili; l'uomo, anche lui ferito nel tentativo di salvarla, la porta lontano dal campo di battaglia. Alla morte di Oscar assistono solo Alain e Rosalie. Nell'anime, invece, Alain non si ferisce per aiutare Oscar, ed ella viene soccorsa da tutti i suoi soldati, e non solo da lui. Alla sua morte assistono Rosalie, Bernard, il medico e anche altre persone, mentre Alain se ne va subito dopo averla appoggiata a terra.

<b>Fine parte contenente spoiler</b>

Certo, nonostante gli abbia dato 7, questo è un anime che consiglio vivamente, anche perché è l'unica cosa che mi ha fatto veramente capire la Rivoluzione francese!