logo GamerClick.it

-

Rieccoci con la seconda serie di "Knights of Sidonia", adattamento anime della "seconda parte" dell'omonimo manga; in questa serie vengono trattate le vicende degli abitanti di Sidonia, la gigantesca astronave colonia che vaga da millenni nello spazio portando con sé gli ultimi esseri umani. In questi episodi Sidonia si trova ai confini del sistema solare Lem (o Rem, dipende come volete pronunciarlo); obbiettivo: conquistare uno dei pianeti del sistema per poi attaccare la gigantesca astronave alveare dei Gauna.

I personaggi sono gli stessi, solo che alcune puntate si incentrano sulla loro vita quotidiana, molto gradita nel manga, un po' meno nell'anime, siccome ci sono intere puntate dedicate al triangolo amoroso tra Tanikaze, Izana e Yuata. In più si aggiunge un nuovo personaggio, Tsumugi: una creatura ibrida nata tra l'incrocio della placenta Hoshigiro recuperata nella prima serie e un essere umano. Tsumugi si rivela subito utile alla causa di Sidonia e diventa ben presto un personaggio chiave all'interno della storia.
L'azione, comunque, non tarda a mancare tra nuovi gauna, nuovi veicoli e armi sviluppati dagli esseri umani; in più, nuovi misteri vengono a galla lasciando la serie "a metà", siccome risulti palese la possibilità di una terza e ultima, si spera, serie.

Dal punto di vista della canonicità siamo lì: forse per via della limitatezza della CGI o per altro, alcune scene sono diverse, ma tutto sommano la trama è rispettata. Rispetto alla prima stagione noto un piccolo miglioramento nell'animazione: ora i personaggi si muovo in maniera più naturale e sembrano più di carne che di pongo, anche se l'effetto plastilina rimane. Il comparto sonoro è magnifico, sia gli effetti audio che le soundtrack (la opening poi è sublime).
L'unica pecca che posso dire riguardo alla grafica sono certe scene con veri e propri momenti di lag delle immagini che danno fastidio... speravo in un adattamento migliore da parte della Polygon Pictures.

In generale l'anime è bello quanto la prima stagione, peccato per il finale troncato e simile a quello precedente. Spero in una terza stagione, visto che hanno annunciato l'imminente conclusione del manga in patria.