logo GamerClick.it

-

<b>Attenzione: questa recensione contiene vari accenni ad eventi non ancora pubblicati nel manga. Cercherò comunque di tenerli ridotti al minimo. Lo speciale in sé, invece, non è spoiler.</b>

"Episode of Sabo " si inserisce in quel filone di OAV speciali che sono dedicati a ripercorrere le vicende della storia basandosi su una tematica o un particolare personaggio, così com'è già stato per "Episode of Nami" ed "Episode of Merry ". Non si tratta quindi di un episodio filler o di una storia inventata, ma semplicemente di un riassunto di cose che già sappiamo. La novità in questo caso è che non ci si riferisce a un personaggio protagonista, chiara conseguenza della popolarità di Sabo testimoniata dall'ultimo sondaggio.

La prima cosa che ho pensato quando questo special è stato annunciato è 'prematuro'. Di Sabo sappiamo molte cose della sua infanzia, ma praticamente nulla del presente, di quello che fa il personaggio adesso, obiettivi, modi di comportarsi, persino lo stile di combattimento è limitato. Per di più lo special è ambientato in parte a Dressrosa, anche questa saga attualmente in corso, estremamente lunga per poter essere inserita in un breve OAV, considerando i collegamenti che ha con la saga precedente.
Nel frattempo che l'OAV veniva creato, le vicende di Sabo nel manga sono continuate in un modo che è stato impossibile inserirle, con l'ovvia conseguenza che chi è informato delle vicende si trova a guardare qualcosa che ormai è superato (perché non dà spiegazioni a cose di cui ora abbiamo la spiegazione) o sbagliato (la spiegazione sul perché Sabo sia a Dressrosa), senza però dare spiegazioni aggiuntive. Ovviamente nell'anime si sono ben guardati da rischiare di spiegare cose riguardo ai rivoluzionari e, a ben vedere, il problema è che ci sono andati coi piedi così di piombo che di fatto per metà OAV il personaggio non fa altro che girare a vuoto con un mantello addosso.
Oltre a questo, la storyline di Sabo all'interno di Dressrosa non è del tutto scollegata dalla saga in generale: il suo arrivo al Colosseo dipende dalla sconfitta di Law e dalla conseguente decisione di Rufy di andarlo a salvare, così come la sconfitta di Sugar ha effetto sulle vicende del Colosseo. Per questo motivo in "Episode of Sabo " si dà comunque ampio spazio alle vicende degli altri personaggi, troppo per uno speciale che non sarebbe dedicato a loro, ma troppo poco per dare loro una vera storyline, per cui succedono cose che si capiscono solamente perché uno ha letto il manga/guardato l'anime prima, ma risultano fuori posto nella vicenda conclusa che dovrebbe essere la storia di Sabo.

La giusta obiezione sarebbe: e se io sono fermo all'edizione italiana? Ovviamente non si avrebbe l'impressione di straniamento che ho avuto io sapendo cose che non potevano essere inserite nello special, ma ci si ritroverebbe comunque a guardare qualcosa di poco corretto e nulla di nuovo rispetto a ciò che si è letto di recente. E soprattutto qualcosa di incompleto, spezzettato e in alcuni punti poco interessante.
Lo special non è comunque tutto da buttare. Tenta di seguire una sua trama di fondo che si basa sul desiderio di Sabo di ereditare la volontà di Ace. Inserisce un paio di scene filler su Sabo che probabilmente non saranno mai viste nella storia, ma che sappiamo essere successe, qualche scena di combattimento un po' più lunga e qualcuna simpatica. E' anche un'occasione per rivedere alcune scene dell'anime animate con uno stile decisamente migliore. Ma è davvero tutto qui.

Credo che sia uno speciale che di fatto possa essere apprezzato soltanto dai fan che apprezzano molto il personaggio di Sabo e/o il suo rapporto con i fratelli e che quindi abbiano voglia di riguardarselo di seguito, unendo lo stesso con scene dei fratelli da adulti, ma sinceramente non trovo altri motivi per poterlo apprezzare.
Se avessero aspettato a realizzarlo, probabilmente sarebbe potuto venire un lavoro decisamente migliore e più completo. Così è stato un po' uno spreco.