logo GamerClick.it

-

"Sound! Euphonium" è un anime del 2015 della Kyoto Animation, tratto dall'omonima serie di romanzi di Ayano Takena.

La trama è molto semplice: il club di strumenti a fiuto del liceo Kitauji, che una volta primeggiava nei tornei regionali e nazionali, è in crisi. In soccorso del club arriverà il professor Taki, che cercherà, mediante una rigorosa disciplina, di portare il liceo ai tornei nazionali. Le vicende sono narrate dalla protagonista della serie, Kumiko Oumae. Nel corso degli episodi verranno affrontate diverse dinamiche che contraddistinguono la vita di un'orchestra.

I personaggi sono caratterizzati molto bene, privi di stereotipi, e anche i secondari possiedono una personalità ben definita. Tutti durante la serie si evolveranno e cambieranno il loro modo di approcciarsi alla musica. Il personaggio che più cambia nel corso dell'anime è la protagonista, Kumiko; molto interessante il rapporto tra lei e Kosaka, che si rivelerà molto importante nel finale della serie.

Dal punto di vista tecnico questa serie mi ha stupito: disegno molto pulito e curato, specialmente gli strumenti musicali, sia nei primi piani che negli sfondi. Degne di nota sono le precipitazioni atmosferiche.
La sceneggiatura è quasi perfetta; tutti i temi vengono trattati con la dovuta calma, di conseguenza il ritmo della narrazione è molto lento. I dialoghi fra personaggi sono credibili, perciò ci si immedesima quasi subito.
Opening ed ending sono molto orecchiabili; la colonna sonora è molto bella, si adatta perfettamente alle situazioni.

Il finale chiude il cerchio delle vicende che si erano aperte nel corso delle puntate; un finale onesto che non vuole strafare e che conclude in modo più che degno una bella serie.

Ricapitolando, "Sound! Euphonium" è un bell'anime che racconta in modo realistico la musica e il mondo ad essa connesso. Vengono trattati in modo molto curato e approfondito molti temi importanti (come l'adolescenza) senza mai cadere in stereotipi o forzature.

Trama: 7
Personaggi: 9
Grafica: 8
Sceneggiatura: 9
Sonoro: 8
Finale: 8