logo GamerClick.it

-

"Hunter x Hunter (2011)" è uno shonen nato dal manga del malefico Yoshihiro Togashi (autore di "Yu degli spettri") e prodotto dalla Madhouse. Trattasi di un remake del precedente adattamento del 1999, interrotto alla saga di Greed Island. La storia parte da un pretesto abbastanza semplice: il protagonista, Gon Freecs, parte dalla sua piccola isola dove viveva con la zia per andare a sostenere l'esame per diventare "Hunter", cercando di seguire le orme di suo padre, nella speranza di poterlo incontrare e di capire cosa l'avesse spinto ad andarsene.
Altri protagonisti si uniranno man mano a Gon durante il suo viaggio: Leorio, aspirante medico dal pessimo carattere, Kurapika, unico superstite di una tribù sterminata in oscure circostanze, e Killua, membro di una famosa e potente famiglia di assassini.
E' un titolo che a prima vista può sembrare banale , ma che racchiude in sé moltissimi aspetti, anche piuttosto atipici per la sua categoria di appartenenza. A livello qualitativo, quest'opera si tiene molto alta, le animazioni sono fluide e ben curate e le OST sono davvero suggestive. Generalmente gli anime tendono a perdere qualità col tempo e al netto di tanti episodi, ma per HxH questo principio non sembra valere, storia e animazioni sono andate migliorando ogni episodio che passava, regalando momenti unici ed emozionanti come pochi, riuscendo sempre ad appassionare e sorprendere. Ogni personaggio riesce ad avere una propria evoluzione interiore, una propria introspezione che lo porta a volte al di fuori della sua stessa caratterizzazione, perfino gli antagonisti riescono ad avere una caratterizzazione magnifica. Ogni personaggio riesce a farsi amare, tanto da farti stringere il cuore nel momento in cui esce di scena. Credo che questo titolo rasenti la perfezione, per quanto si odi Togashi, è riuscito a creare un capolavoro assoluto nel suo genere. Pochi altri anime riuscirebbero ad arricchire la propria narrazione in modo così sublime e inaspettato, per cui il mio voto per questo titolo è 10/10, assolutamente da vedere per i fan del genere e non.