logo GamerClick.it

9.0/10
-

Cercando nuovi anime da guardare, in vista della prossima stagione, mi son imbattuto in un anime che da qui a poco avrà una seconda stagione. E così, mi sono rimboccato le maniche e ho divorato in tre giorni "Haikyuu!!".
La storia di questo anime inizia con un "nanerottolo", il nostro protagonista, che, dopo aver faticosamente riunito una squadra di pallavolo nella sua scuola media, riesce finalmente a partecipare a un torneo. Purtroppo, però, i suoi compagni sono solo amici e non degli effettivi giocatori di pallavolo, pertanto, la prima partita di Hinata, non va esattamente nel verso giusto. Allora, dopo la partita, giura "vendetta" sportiva verso Kageyama, formidabile alzatore della squadra avversaria. Personalmente, credo che già qui la serie inizi a stupire positivamente, ponendo i due "nemici" nella stessa squadra. Anche grazie a questo, la serie riesce a svilupparsi tutt'attorno a una serie di tematiche, come ad esempio il gioco di squadra, ecc., nonostante inizialmente possa sembrare "concentrata" solo sulla questione della vendetta sportiva di Shoyo verso Kageyama. Fin dai primissimi episodi, si può star tranquilli di non doversi annoiare, difatti, il lato migliore di tutta la serie è sicuramente la presenza ben dosata di scene comiche che, seppur non rasentino la quintessenza dalla comicità, riescono sempre a strappare un sorriso. I personaggi sono un altro punto forte della serie: inizialmente potrebbero sembrare leggermente stereotipati, ma, col passare degli episodi, vengono approfonditi e dotati di una personalità, non dico complessa, ma quantomeno "reale". Nulla da dire sulla trama, che, nel suo essere praticamente riciclata (non fraintendetemi, non è un aspetto "negativo"), viene ben gestita. Idem per la sceneggiatura degli episodi e per la regia degli stessi: sia chiaro, non sono nulla di troppo sopra le righe, ma fanno il loro dovere e anche abbastanza bene. Anche il comparto grafico e le animazioni sono buoni: per tutti e venticinque gli episodi non hanno mai cali "vistosi" di qualità e, se talvolta vi sono, sono impercettibili e non influenzano la godibilità dell'episodio. Nonostante tutte queste note positive, vi sono inevitabilmente anche cose meno positive: prima fra tutti, in alcuni episodi, di tanto in tanto, sembra quasi che la serie "corra" verso le partite ufficiali. Il che non è un vero proprio difetto, solo, personalmente, in alcuni episodi sarei andato più lento. Altra critica che mi sento di "addossare" alla serie è che, talvolta, i disegni dei personaggi non sono il massimo. Non che siano disegnati male, ma, al vedere alcuni nuovi personaggi, si potrebbe avere la sensazione di déjà-vu visto che lo stile della maggior parte dei personaggi non si discosta troppo. Per concludere, credo che il più grande pregio/difetto della serie stia nella sua semplicità.
Già, perché "Haikyuu!!" non tenta di essere ciò che non è, "sa" di essere un anime sulla pallavolo e non "s'immischia" in temi o troppo grandi, o che non c'entrano nulla con la base della trama. Se, da un lato, questo è un grande pregio, (già che negli ultimi tempi un sacco di anime sportivi provano ad essere ciò che non sono), allo stesso modo è un difetto, poiché nonostante tutti i bellissimi pregi di "Haikyuu!!", di quest'ultimo non c'è davvero nulla di particolarmente indimenticabile o che faccia gridare al capolavoro. Questo è il "mezzo difetto", se mi si concede il termine, che adduco alla produzione. E questo, da solo, è bastato a evitare il 10. Comunque, lo consiglio a tutti, fan della pallavolo e non: vi terrà incollati allo schermo per tutti e venticinque gli episodi. Aggiungo anche che il finale è davvero carino, seppur nulla di speciale, ed è abbastanza originale, tanto da farmi quasi scendere una lacrima di commozione.
Consigliatissimo.