logo GamerClick.it

-

"Dragon Ball Z - La resurrezione di 'F'" è in assoluto uno dei peggiori prodotti mai realizzati nella storia di Dragon Ball, ma partiamo dall'inizio, spieghiamo bene perchè questo film è, almeno in grossa parte, il più grande scempio mai realizzato su Dragon Ball; farò molti spoiler, ma tranquilli nessuno si perderà niente, il film fa stracagare (ma sia ben chiaro che la mia è una visione critica di chi sta guardando seriamente un sequel del manga e dell'anime!). Vi dico solo che non andavo al cinema da 17-18 anni, e ci tornavo per vedere Dragon Ball, per cui chi mi conosce sa l'amore che provo verso questo manga/anime, e quindi per me sarebbe dovuta essere una grande emozione.

L'idea di far tornare il primo grande nemico di Dragon Ball Z è indubbiamente un'idea che ti fa venire la bava alla bocca e che trascende la logica sul come lo avrebbero reso più potente per giustificarne la minaccia del suo ritorno.
L'inizio del film è interessante (e promettente per essere meglio di "Battle of Gods", il primo deludente film), e tutto sommato funziona, nonostante appaiano già da subito diversi errori (due desideri invece di tre, malvagi negli inferi ecc...), Freezer almeno all'inizio sembra quello di una volta (e Loris Loddi è stata una scelta più che azzeccata) e anche il suo esercito all'inizio mi stava tutto sommato garbando (soprattutto Sorbet e Tagoma veramente belli!), anzi ad una rivisione posso dire che i primi 25-30 minuti sono discreti. Il problema sovviene nel momento in cui Freezer sostiene che gli bastino 4 mesi di allenamento per sconfiggere un Goku che ha sconfitto Majin Bu!

Ora io mi sarei aspettato un allenamento speciale, un qualcosa di particolare che avrebbe giustificato questo, ma niente, si passa a Freezer che dopo 4 mesi di allenamento assalta la Terra; è da qui inizia il delirio più totale. Viene introdotto Jaco per la prima volta in anime, creando gran confusione, visto che questo personaggio entra in scena in uno spinoff manga, e quindi in molti saranno rimasti perplessi, ma a parte questo la sua presenza è sicuramente un buon elemento di novità.

Mancano personaggi importantissimi quali Goten, Trunks, Yamcha, Chichi, Majin Bu, Mr. Satan, Re Kaio e i Kaioshin senza motivi apparenti. L'utilizzo del Maestro Muten, che si gonfia manco si fosse poweruppizzato, è un chiaro fanservice, ma un po' di nostalgia viene in effetti, così anche come veder lottare tutti i personaggi minori contro i soldati di Freezer. La cosa brutta però è vedere Gohan ridotto come l'ultimo dei pirla; insicurissimo, sostiene che forse non riuscirà neanche a trasformarsi in Super Saiyan (si sono ridimenticati il rito di potenziamo del Sommo Kaioshin argh...). Lo vediamo in difficoltà con dei soldatini di Freezer, mentre Tenshinhan e Muten se la cavano molto meglio di lui; cos'è la gravidanza di Pan l'ha portata avanti lui invece di Videl? Ma per favore che trash... l'unica cosa che ho apprezzato è il fatto che Freezer dice che Gohan sta appositamente dosando i colpi per non uccidere i soldati per via del suo animo gentile, questa cosa l'ho apprezzata.

Ad un certo punto vediamo Piccolo in difficoltà con un tizio che all'inizio della storia è chiaramente detto essere forte quanto Zarbon e Dodoria. Ora vorrei ricordare che Piccolo solo fondendosi con Dio aveva un potere superiore ai normali Super Saiyan... Qui interviene Gohan che si trasforma per un attimo in SSJ per sconfiggere questa mammoletta di avversario, ma subito dopo deve prendere un senzu (e poi ne prenderà addirittura un altro). Cioè proprio il manuale su come ridicolizzare un personaggio. Insomma se non è chiaro non c'è nessuna coerenza sui livelli di forza, annamo bene!
Qualche piccola gag sulla Terra e sul pianeta di Lord Bills strappa la risatina, ma anche qui succedono cose strane. Goku e Vegeta, sotto la guida del simpatico Whis (che qui mostra abilità e conoscenze interessanti), eseguono un allenamento la cui utilità sembra quella di vincere la prossima gara per il salto della quaglia, ma i discorsi sul fatto che Goku abbassi la guardia e che non collabori con Vegeta sono di un ridicolo allucinante e anche contraddittori, ma sapete com'è gli errori si sprecano in questo filmaccio.

Quando inizia lo scontro finale c'è una spiegazione vaghissima sulla nuova trasformazione di Goku, "Il Super Saiyan God Super Saiyan", questa trasformazione coi capelli azzurri, che ricorda tanto le fanart dei primi anni duemilla sui ragazzini che fantasticavano su nuove trasformazioni SSJ trastullandosi con AF, realizzando per l'appunto delle fanart in cui i capelli erano di vario colore. Anche Freezer se ne esce fuori con una mutazione DERPissima, la forma definitiva Golden Freezer, anche qui cioè complimenti per la fantasia, è Cooler color oro. Oltretutto Golden Freezer tiene testa ad un SSJGODSSJ nonostante si sia allenato solo QUATTRO mesi.

Nonostante diverse coreografie dei vari combattimenti siano di ottimo livello stilistico e grafico, il duello tra Goku e Freezer a lungo andare è da sbadiglio (complice anche le solite BGM piatte di Norihito Sumitomo), non facendo quindi molti progressi da quello di Goku VS Bills (quello era di una tristezza!), ad un certo punto Freezer sembra spacciato poichè allenandosi poco non ha imparato a usare l'ultima forma e quindi ha esaurito le batterie (anche qui grandissima originalità eh!), così Goku viene quasi ucciso, signori e signori, da una pistoletta laser usata da Sorbet un soldato minchione di Freezer, perchè "ha abbassato la guardia!", cioè la cosa più imbecille che io abbia mai visto (e c'è chi si lamentava di Goku SSJ4 nel GT che faticava a tenere un palazzo!). Il bello è che Freezer sottolinea pure la cosa "è bastata una semplice pistola a raggi per stenderti!"

Il combattimento si dissolve tra litigi idioti da bambocci di Goku e Vegeta, finchè alla fine, prima che Freezer ritorni dal creatore, vi è l'unico colpo di scena del film, ma che viene risolto da una prevedibile soluzione paventata già a mezz'ora del lungometraggio, ma questa cosa non la voglio spoilerare. Insomma un film per tre quarti penoso senza se e senza ma, che non può essere certo salvato (o comunque non completamente) da qualche idea interessante, qualche gag semi-riuscita ed alcune ruffiane (ma gradite) citazioni al primo Dragon Ball o ad altre opere del Tori o di qualche suo collega (però le persone con le facce da animali, quelle non mettono più no no!).
Nella mia sala le persone a fine proiezione sembravano contente solo perchè il film finalmente si fosse concluso per quanto si erano annoiate, mi ha fatto poi molto ridere un bambino che all'inizio dell'intervallo ha detto "oh finalmente è finista 'sta m***a!". Dal canto mio, non dico che mi sono annoiato, ma neanche esaltato.

Direi che sono riusciti a fare peggio de "La battaglia degli dei" (il che è tutto dire) un filmetto che però aveva una sua dignità, invece "La resurrezione di F" tonfa e non si può proprio salvare, se non guardandolo come spinoff non canonico. Se sento ancora gente che si lamenta di Dragon Ball GT e dei suoi errorini, lo segrego e lo costringo a guardare un programma di Maria De Filippi fino alla fine dei suoi giorni. DBGT con questi due film acquisisce un sacco di punti e penso ci sarà una rivalutazione di massa su questo titolo, sicuramente difettoso e indegno sequel della serie Z, ma che comunque è stato oggettivamente bistrattato in modo eccessivo dal fandom della serie.

E trovo inaccettabile che venga promosso un film del genere dalle stesse persone che bocciano il GT, che è oggettivamente superiore ad una trashata di questo livello. Sono molto speranzoso che questa parte di storia venga migliorata quando sarà raccontata nella serie Super.

"Dragon Ball Z - La resurrezione di 'F'": VOTO 4,5 / 5

Forse sono stato eccessivamente severo col giudizio, ma ribadisco che questa recensione era un'analisi critica prendendo in esame questo film come sequel vero e proprio del manga/anime; non metto in dubbio che guardato senza pretese possa tranquillamente piacere, e comunque la prima mezz'ora non è male e Freezer nei primi 45 minuti è reso più che degnamente. Ci sono anche altri sporadici passaggi tutto sommato buoni.

PS: Ah Toriyama ha curato parte della sceneggiatura di questo film? Beh non ha fatto proprio un buon lavoro, se non in buona parte dei dialoghi di Freezer (escluni alcuni finali).

PS2: In generale discreto doppiaggio italiano, e sono contento che Andrea Ward sia tornato a doppiare Goku con la sua voce normale. Inoltre contento che Chaozu sia stato chiamato con la pronuncia originale, e non Jiaozi (giaoz) come erroneamente chiamato nel manga.

PS3: Può essere che io guardo questi nuovi prodotti di Dragon Ball con un spirito sbagliato e troppo critico? Magari sì, infatti confesso che invidio chi ha adorato questi recenti film.