logo GamerClick.it

-

Ho iniziato questa serie perchè principalmente mi piaceva moltissimo l'opening, e per quello che mostrava mi sono subito interessato al chara design e alle ambientazioni. Nonostante i personaggi risultassero abbastanza stereotipati, decisi di vedermelo lo stesso.
Il primo episodio parte con una voce narrante, e in seguito la sigla, lascia subito intuire che i personaggi principali saranno 6. Sei eroi scelti dalla Dea del Fato che avranno il compito di salvare il mondo dai diavoli e il Dio Demone, ovvero il boss finale.

La trama inizialmente risulta banale: ci sono 6 eroi che dopo il segnale (ovvero la comparsa di un simbolo su una parte del corpo) dovranno dirigersi in un luogo per incontrasi, per poi andare insieme a sconfiggere il Dio Demone. Ma già nei primi episodi avvengono dei colpi di scena: il primo pensiero non sarà più quello di uccidere il Demone.

I personaggi sono ben caratterizzati, beh, non tutti. Chamot e Hans risultano abbastanza piatti. Il secondo gioca un ruolo fondamentale nella storia, mentre la bambina rana è abbastanza inutile, trova un vero motivo di esiste nell'ultimo episodio, ma oltre ad questo è decisamente insignificante. Adlet e Flamie hanno un passato veramente interessante che li posta ad essere quelli che sono. Nachetanya, è la solita ragazza ingenua e quindi abbastanza stereotipata, nella prima parte dell'anime risulta un po' banale, ma nella seconda inizia a mostrare il suo vero carattere per poi espolodere - in generale il personaggio è molto interessante. Per il resto niente da dire, sono veramente coinvolgenti e ben fatti, tranne appunto Chamot che ritengo un personaggio inutile e mal sviluppato.

I mostri sono fatti, immagino, con modelli 3D in computer, oltre a stonare completamente con tutto, sfondo e personaggi, hanno delle animazione abbastanza legnose e ripetitive. Le Texture sono orribili, la superficie dei mostri è perennemente bagnata, con un riflesso orribile. Lo stesso vale per i mostri di Chamot, fanno veramente schifo. E le stesse spade di Nachetanya (che crea con la magia), visto che sono fatte in computer grafica, stonano con tutto e quindi non rendono. La cosa peggiore del comparto tecnico sono proprio questi mostri.

I degni dei personaggi, direi che hanno dei difetti, anche un po' le animazioni.

Le ambientazioni nella prima parte della serie (i primi episodi) sono spettacolari, i tramonti, il riflesso dell'acqua, la vegetazione, il cielo azzurro, tutto davvero fantastico, mentre nella seconda parte (tutto il resto praticamente) è abbastanza monotono, avremo a che fare con una foresta perennemente coperta dalla nebbia, quindi il colore principale sarà il grigio e il blu nella notte.

Sul sonoro non ho niente da dire, l'ho trovato in generale abbastanza apprezzabile, per quante siano poche le OST e non ti lascino nulla in particolare, riescono comunque a coinvolgerti abbastanza bene. Le opening, specialmente la prima, sono ottime, e lo stesso vale per le ending. Non siamo sul livello della "Squadra del Cuore", dove le OST combinate con quelle situazioni ti fanno venire la pelle d'oca. Se messe al confronto, quelle di Rokka no Yusha non reggono il paragone.

Il finale è inconcludente, immagino che faranno una seconda serie, anche perchè sorge un altro problema e il Dio Demone deve ancora essere sconfitto (l'anime finisce con gli eroi che si incamminano per andarlo a sconfiggere). Oltretutto mi piacerebbe vedere sviluppato il rapporto tra i personaggi. In linea di massima il finale mi è garbato, peccato per la OST che hanno messo dal minuto 17 in poi che personalmente ho odiato moltissimo, oltre al fatto che proprio non mi è piaciuta: sono convinto che stoni completamente con la situazione e non renda per niente.

In conclusione è una serie che al livello tecnico ha molte pecche, ma i personaggi sono caratterizzati abbastanza bene, e la storia è molto coinvolgente. Direi che comunque come serie mi è piaciuta.