logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Prison school", una serie totalmente disinibita, con un approccio che si distingue dalla maggior parte degli anime recenti. Vengono raccontate le vicende di cinque studenti maschi, i quali vengono inseriti in un'accademia che fino all'anno precedente era femminile. Ovviamente i nostri eroi non rimangono con le mani in mano e tentano fin da subito di spiare le belle ragazze nei loro spogliatoi. Questo gesto, però, gli costerà caro: verranno infatti severamente puniti e costretti ai lavori forzati in una prigione ubicata all'interno del cortile scolastico. Riusciranno i nostri cinque prigionieri a sopravvivere in questo "inferno"?

Stranamente il punto forte della serie è la trama. Solitamente questa viene in secondo piano in anime di questo genere, ma non è questo il caso. Alla fine di ogni episodio il tuo unico pensiero è: "Cosa succederà nel prossimo?" Da vedere tutto d'un fiato, non ha mai momenti di appannamento, e si mantiene costantemente a un livello altissimo. Non mancano scene volgari, piene di fanservice e violente, che rendono però caratteristica la serie. (Voto trama: 10)

I personaggi sono ottimi. I cinque protagonisti sono tutti ben caratterizzati: abbiamo Kiyoshi Fujino, protagonista della serie, il classico ragazzo timido e impacciato con le ragazze, con animo gentile; Gakuto, che si autodefinisce "lo stratega", appassionato di storia giapponese (prettamente bellica), che sarà un po' la mente del gruppo; abbiamo poi Shingo Wakamoto, che sembra essere il bullo del gruppo; Jōji Nezu, un ragazzo strambo a cui piacciono le formiche; e, per concludere, André, il classico bonaccione con qualche chilo di troppo. Anche nel reparto femminile possiamo notare personaggi a dir poco singolari, a partire dall'autoritaria presidente dell'associazione studentesca segreta, Mari Kurihara, accompagnata dalla sua fedele e prosperosa vicepresidente Meiko Shiraki. Troviamo inoltre Chiyo Kurihara, compagna di classe del protagonista Kiyoshi, la quale si innamora fin da subito di lui. (Voto personaggi: 9)

Il comparto audio e video sono buoni, nulla da dire. Ho trovato la grafica non eccezionale in alcuni punti, forse è solo questione di gusti personali, ma credo sia pretenziosa. E' vero che vuole mettere in risalto le espressioni e gli stati d'animo dei personaggi, ma l'ho trovata molto spesso eccessiva. Comunque è del tutto originale, nulla a che vedere con la grafica degli anime più recenti. L'audio è molto buono, e la opening l'ho trovata coinvolgente. (Voto audio/video: 8)

Non ho altro da aggiungere, se non consigliare caldamente a tutti gli appassionati del genere di godere di questi fantastici dodici episodi. Il finale è aperto, ma vedo molto probabile una seconda serie. Inoltre, anche il manga è molto valido ed è attualmente in corso.
Voto globale della serie: 9