logo GamerClick.it

-

"Ore Monogatari!!" è un anime di ventiquattro episodi appartenente alla stagione primaverile 2015, prodotto dalla Madhouse come adattamento del manga shoujo di Kazune Kawahara. L'opera originale conta nove volumi ed è ancora inedita in Italia. È già stato annunciato anche un adattamento live action.

La trama non è complessa, le vicende raccontano infatti la storia di Takeo Gouda, un ragazzo del primo anno di liceo dall'aspetto "possente" che intimorisce tutti i suoi coetanei. Takeo ha però un buon amico, Sunakawa Makoto, che riesce a scorgere la sua vera personalità, ovvero quella di un ragazzo buono e amichevole. Un giorno, durante un loro viaggio in treno, il protagonista salva una ragazzina (Rinko Yamato) da un molestatore e Takeo si innamora subito di lei. Il ragazzone si sente però inferiore rispetto all'amico che ha sempre avuto la meglio con il sesso opposto... riuscirà a conquistare il cuore della ragazza?

Devo ammettere che ho avuto molta difficoltà nel dire la mia per quanto riguarda quest'opera, perché presenta molti pregi ma altrettanti difetti. Infine, però, da amante delle commedie, non ho potuto far altro che darle un voto positivo, nonostante credo che abbia buttato al vento molto del suo potenziale.

Per quanto riguarda i personaggi, Takeo e Sunakawa sono buoni, mi piacciono, ma presentano anche alcuni difetti: il protagonista è divertente e simpatico, ma pecca nel fatto che venga dipinto troppo perfetto. Takeo risolve sempre ogni problema, salva Rinko da situazioni impossibili e si sacrifica anche per gente che non conosce; spesso, dunque, ci si ritrova davanti a una vera e propria commedia demenziale. Anche Sunakawa è un bel personaggio, ma pure qui risulta un po' troppo indifferente alle avances delle varie ragazze, risultando a volte irrealistico. La protagonista femminile, invece, Rinko Yamato, è uno dei principali problemi dell'anime. Questa infatti risulta più volte irritante nei suoi atteggiamenti e ho dovuto constatare, con mio dispiacere, che ho apprezzato maggiormente gli episodi in cui questo personaggio era meno presente. Attorno a questi personaggi principali ruotano i loro amici e compagni di classe, la sorella di Sunakawa (Ai), un suo compagno di università (Oda Hayato) e soprattutto i genitori di Takeo (Yuriko e Yutaka). La madre risulta essere un personaggio ben riuscito, forse uno dei migliori, divertente al punto giusto.

L'opera risulta più volte eccessivamente buonista e piena di un romanticismo sproporzionato, e questo aspetto può risultare pesante da digerire. Tuttavia, grazie al suo aspetto demenziale ed esagerato, l'anime riesce anche a far ridere. L'esagerazione dunque diventa un aspetto sia positivo che negativo.

In ambito audio/visivo le OST mi sono piaciute molto e ho trovato meravigliose sia la sigla iniziale che quella finale. Anche il character design è ben fatto, il tratto dei personaggi è particolare e le espressioni facciali sono parecchio spassose, specialmente quelle di Takeo.

Il finale non mi ha soddisfatto del tutto, mi aspettavo di meglio, ma essendo il manga ancora in corso non escludo l'idea di una seconda stagione e, se verrà realizzata, spero sappia mettere una pezza ai difetti di questa serie.

Ho dato un 8 a quest'anime, ma, come già detto, se avesse sfruttato appieno le sue potenzialità sarei arrivato a un 9. L'ostentazione dei buoni propositi del protagonista, l'atteggiamento esagerato di Rinko che, a differenza di quello di Takeo, si rende fastidioso, diventano tutti elementi che formano un'opera meno gradevole. D'altro canto sono riuscito ad apprezzare la maggior parte degli episodi e certe esagerazioni molto divertenti, nonostante riconosca che forse non sono proprio adatte a una commedia sentimentale quale l'opera si propone, bensì si adattano maggiormente a un anime demenziale.

Infine, consiglio la visione di questo lavoro animato a chi ama le sdolcinatezze e non disgusta le esagerazioni, e a chi vuole gustarsi un'opera leggera senza troppe pretese.