logo GamerClick.it

1.0/10
-

<b>Attenzione: presenza di lievi spoiler</b>

So già che molte persone staranno leggendo questa recensione solo per il voto dato all'anime in questione. Adesso vi spiegherò il perché di questo voto che per molti risulterebbe quasi una bestemmia.

Storia: 1
A cosa servirebbe iniziare a spiegare la storia? Ormai, se chiedessi al mio muro di scriverla ne sarebbe altamente capace, per via di tutte le volte che è stato rimandato in onda.
La storia di "Dragon Ball Z" è un immenso passo indietro rispetto al suo predecessore: non ha il minimo colpo di scena, non riesce ad emozionare se lo si vede per la prima volta quando, ormai, non si è più bambini (anche solo a 13-14 anni). Questo è anche colpa della volontà di Akira Toriyama di voler introdurre le sfere di Namek, che hanno dato la possibilità di far tornare in vita tutti i personaggi infinite volte. Come si può piangere per la morte di Goku se tanto ritornerà in vita dopo pochi episodi?
La parte peggiore è che in ogni saga succedono le stesse cose in una ripetizione ciclica: sono più deboli del nemico, si allenano o arriva qualcuno di più forte che, però, non vuole uccidere il nemico perché vuole farlo sentire debole, il cattivo diventa più forte (ripetere le due sequenze due o tre volte).

Personaggi: 1
I personaggi sono tutti completamente senza carisma, mal caratterizzati: non so se sono l'unico a pensare che quasi tutti i personaggi di "Dragon Ball Z" abbiano un loro clone in quanto a carattere, basta semplicemente pensare a Goku e Gohan: entrambi pensano solo alla giustizia e sono pronti a sacrificarsi ogni singola volta; Crilin e Yamcha, due idioti sempliciotti che muoiono sempre; Vegeta e Piccolo, prima cattivi e poi, dopo essere stati sconfitti da Goku, diventano improvvisamente dei santarellini; Goten e Trunks, due semplici bambini che non sanno ancora nulla del mondo; Muten e Oolong, due pervertiti.
Anche i vari antagonisti non se la cavano meglio in caratterizzazione, molte volte non hanno neppure un background e vogliono distruggere la Terra... Per sport?
Per spiegarmi meglio: Cell è stato creato all'improvviso, non c'è un vero motivo per cui sia cattivo; invece Babidi vuole far rinascere Majin Bu per distruggere la Terra... Ma non viene neanche menzionato il motivo.

Combattimenti: 1
I combattimenti di "Dragon Ball Z" sono ciò che di peggio possa esistere, sono una semplice chiacchierata (a volte ci manca solo il tè coi biscotti) accompagnata da sguardi minacciosi per poi iniziare a "combattere". I combattimenti sono composti da due veri calci e pugni, i personaggi che scompaiono perché "combattono alla velocità della luce" (penso si scocciassero di animare, altrimenti non me lo spiego) e poi usano tecniche con l'utilizzo del chi (aura nella versione italiana), o meglio, LA tecnica, visto che, in quasi tutti i casi, l'unica tecnica ad essere usata è l'onda kamehame (onda energetica), anche se di altre mosse ce ne sono (come il kienzan di Crilin), però sono usate pochissime volte, se non una sola.

Power up
Per quale motivo fare una sezione della recensione a parte per parlare dei power up? Semplice! Sono messi tutti a caso e dati ai personaggi quando l'autore ne aveva più bisogno.
I power up dovuti agli allenamenti sono accettabili, si allenano e diventano più forti, tutto apposto; il problema arriva quando il buon Toriyama, per creare un'atmosfera tesa e far si che gli spettatori si preoccupino per i loro eroi, decide di mettere di fronte un avversario decisamente più potente di loro. Dato che a quel punto non ci sono più modi per batterlo, deve far diventare i personaggi più forti, in che modo? Semplicissimo! Usando la scusa di una trasformazione improvvisa.
Una trasformazione improvvisa sarebbe accettabile, esatto, SAREBBE, se non fosse che viene usata molte volte durante tutto l'arco narrativo facendo diventare i personaggi ogni volta più forti (almeno in altre serie, come "Naruto", il protagonista ha un power up improvviso che lo salva, ma dopo non può usarlo a piacimento).

Nemici
Anche qui, perché fare una sezione apposita per i nemici?
Perché sono pochi per una serie così lunga.
Uno dei principali difetti di dragon ball Z è il fin troppo alto livello di potenza: se pure il personaggio più debole può distruggere la Terra in un secondo, non si potrà avere un alto numero di nemici, saranno pochi gli eletti che potranno affrontarli e questo aumenta la monotonia, infatti le battaglie principali saranno tutte molto lunghe, anche metà della saga. Questo annoia, anche perché, come già detto in precedenza, c'è poca varietà di mosse.

In conclusione: è un anime di bassissimo livello, non riesce a strappare né lacrime di tristezza né risate, è anche mal realizzato con fin troppe parti aggiunte dal manga, il che fa diventare tutto più lungo e noioso di quanto già fosse nella sua versione cartacea. Le uniche parti positive sono le opening, tutte molto ben fatte, e il doppiaggio italiano, molto ben curato con voci adatte e bravissimi doppiatori; l'unica pecca del doppiaggio è la ripetizione di alcune voci.