logo GamerClick.it

9.0/10
-

Per me è uno degli shojo più belli mai visti. Comincerò analizzando l'intera opera (anche se è incompleta, purtroppo).

Trama: penso che sia davvero ben costruita, non ci sono episodi in cui non si prosegue con la trama, ma c'è sempre qualche evento che modifica la situazione dei personaggi. E' originale, incentrata su vari punti sia l'amicizia profonda tra le due Nana sia su tutto ciò che c'è dietro il mondo della musica, e non le classiche storielle scolastiche.
Personaggi: le due protagoniste hanno due caratteri diversi e proprio per questo si completano davvero molto bene, anche se ammetto che come personaggio preferisco Nana Osaki. Tutti gli altri personaggi secondo la mia opinione sono stati pensati davvero bene, ognuno di loro ha qualcosa che spicca, sia pregi che difetti.
Disegni: i visi dei personaggi sono davvero ben disegnati, ma sinceramente non mi piace molto come l'autrice li disegna per intero. I piccoli dettagli, ad esempio gli abiti, sono davvero belli e fantasiosi, ma nell'insieme prevale un disegno non molto bello (ricordo che questo è un gusto personale).
Musiche: tutte le canzoni dell'anime sono davvero belle, penso siano l'altro 50% che dà una marcia in più alla serie animata. Essendo un anime incentrato sulla musica, dovevano obbligatoriamente essere belle e catturare il pubblico.

In conclusione, come voto do 9. Per me è davvero un'opera bellissima che non annoia assolutamente, grazie alla sua trama innovativa, alla caratterizzazione dei personaggi e alla scelta delle canzoni; tuttavia i disegni sono un po' mediocri, e purtroppo l'opera è incompleta.