logo GamerClick.it

-

Sono molti gli anime che fanno il loro debutto durante l'anno, alcuni ottengono molta visibilità e altri meno, malgrado meritino comunque un'occhiata. Numerosi sono i generi, che spaziano dalla commedia ai meno frequenti thriller, ma c'è comunque un'ampia scelta per tutti i gusti.
"Himouto! Umaru-chan" è una serie anime di dodici episodi della stagione estiva 2015, tratta dal manga seinen di Sankaku Head e prodotta dalla Doga Kobo. La serie si propone come una commedia spensierata e leggera, adatta a chi cerca un prodotto per sorridere un po' e trascorrere qualche minuto in allegria.

La trama è semplice: Umaru Doma è una ragazzina che vive con il fratello, il quale svolge per lei i più disparati compiti per renderla felice, in quanto Umaru, nonostante appaia alle altre compagne e al resto della gente come la ragazza "perfetta", nasconde la sua vera natura di otaku tra le quattro mura di casa. Umaru trascorre le sue giornate guardando anime, giocando ai videogiochi, mangiando e bevendo e, talvolta, commettendo qualche piccolo incidente che il fratello Taihei prontamente sistemerà.

Nulla di più semplice dunque; i personaggi sono pochi, a parte il fratello della protagonista i più importanti appaiono Ebina e Kirie (amiche di Umaru), il fratello di Kirie e Sylphynford, una ragazza molto competitiva nei confronti di Umaru e che ogni tanto la inviterà ad affrontare alcune sfide.

I vari episodi (non molto legati tra loro, a parte per la presenza dei personaggi) mostrano Umaru ciondolare tutto il giorno durante le sue attività e propongono alcune gag molto carine, nate soprattutto dal fatto che soltanto Taihei, il fratello, è al corrente della vera natura di Umaru. La nostra protagonista è molto simpatica, specialmente nella sua versione "otaku", e vedere il modo in cui trascorre le sue giornate riesce a trasmettere un po' di tranquillità. Piacevole anche il fratello della protagonista, meno invece Sylphynford, che a volte ho trovato un po' fastidiosa.
La serie però, è forse troppo incentrata sulle vicende di Umaru, senza lasciare spazio allo sviluppo dei rapporti del resto dei personaggi, e probabilmente questo tende a renderla una serie senza una trama vera e propria e alla lunga potrebbe stancare soprattutto coloro che non sono grandi estimatori degli episodi auto-conclusivi. Avrei preferito un maggiore approfondimento dei personaggi che accerchiano Umaru, specialmente Taihei, che ho trovato un personaggio interessante. L'opera ci mostra più volte citazioni ad altri anime e in questo caso segnalo il bellissimo riferimento a "Kaiji".

L'opening è davvero bellina, è facile che rimanga impressa e che la si canticchi qualche volta. L'ending invece passa più inosservata. Il design non è quello che preferisco ma non posso dire di non averlo apprezzato, rimane gradevole da guardare e in linea con l'argomento di quest'opera.

Non è un capolavoro, ma lo reputo carino per chi cerca qualcosa con cui divertirsi un po' grazie agli sketch che la serie offre. Sconsigliato invece a chi cerca anime impegnativi e seri, perché questo "Himouto! Umaru-chan" non è niente di tutto questo.