logo GamerClick.it

-

Mai avrei pensato che un opera che tratta di cucina potesse piacermi cosi tanto, questo però prima di visionare Shokugeki no Soma, anime del 2015 uscito nella stagione primaverile.
La storia è incentrata su Soma Yukihira, un giovane ragazzo con la passione per la cucina che insieme al padre lavora alla piccola tavola calda di famiglia.
Finite le scuole medie, il padre del ragazzo decide di partire all'estero e prima di lasciare il figlio, gli lancia un importante sfida: diplomarsi alla Totsuki, la piu prestigiosa scuola di cucina del Giappone, dove solo pochissime persone riescono a sopravvivere e a diplomarsi.
Qui Soma conoscerà numerosi personaggi che lo accompagneranno nel corso dell'opera e, tra battaglie culinarie e sfide di vario genere, il ragazzo cercherà di migliorarsi sempre più fino a raggiungere le vette dell'accademia.
Ho amato quest'opera sotto tutti i punti di vista, però l'elemento che più mi è piaciuto è l'allegria che riesce a trasmettere questo anime.
La storia infatti scorre leggera e spensierata fino alla fine ed è satura di momenti divertenti e a tratti anche emozionanti.
Non manca un po di fanservice, che però nel contesto dell'opera non guasta affatto, anzi rende alcune scene ancora più godibili e simpatiche.
Riguardo al comparto tecnico nulla da dire, davvero ben fatto: il disegno dei personaggi è vario e ben realizzato, mentre la grafica e in generale le animazioni sono di ottima fattura. Ottime anche le musiche, specialmente le sigle di apertura/chiusura: ti entrano in testa fin da subito, tanto che viene voglia di canticchiarle durante l'ascolto.
Parlando dei personaggi, qui si è svolto il lavoro migliore a mio parere: i personaggi, anche quelli minori, sono caratterizzati splendidamente. Ognuno di loro ha una personalità ben definita e una propria storia che nel corso dell'anime viene spiegata e approfondita.
Tra i personaggi principali, primo tra tutti si distingue il protagonista: testardo, focoso e sempre pronto alla sfida, Soma si distingue per la sua innata simpatia e l'abilità con cui riesce a stupire lo spettatore grazie ai suoi straordinari piatti.
Mi sono piaciuti anche moltissimi altri personaggi presenti nella storia, come la dolce e timida Megumi che grazie a Soma riesce a ritrovare fiducia in se stessa e a far emergere le sue abilità di cuoca; menzione d'onore anche per i fratelli Aldini(di origini italiane) e ad Erina Nakiri, una studentessa riconosciuta come una delle più abili cuoche dell'accademia che fin da subito prende in antipatia Soma e tenta in tutti modi di farlo espellere.
Insomma, ho adorato quest'anime poichè mi ha saputo conquistare fin da subito e che si è distinto per la sua straordinaria simpatia che riesce sempre a strapparti un sorriso durante tutta la seria.
Consiglio "Shokugeki no Soma" a tutti gli amanti del genere: se cercate un anime divertente, innovativo e leggero ve lo consiglio vivamente, perchè a parer mio non ne rimarrete delusi.
Il mio voto conclusivo è un bel 10: ora non mi resta che sperare nella realizzazione di una seconda stagione.