logo GamerClick.it

-

Consigliato!

"Nagi no Asukara" è una serie del 2013 composta da ventisei episodi. La storia è ambientata in un mondo fantasy (ma non troppo) in cui l'umanità è separata in coloro che abitano le profondità marine, in veri e propri villaggi sottomarini, e coloro che vivono in superficie, i quali risiedevano anch'essi negli abissi e hanno poi, secondo la leggenda, deciso di spostarsi definitivamente in superficie.

Il vero protagonista con la P maiuscola è il mare nelle sue varie sfaccettature, ma la trama si sviluppa attorno alle figure di cinque ragazzi, quattro dei quali provengono dal mare, e un comune abitante della superficie. I quattro amici, in seguito alla chiusura della scuola che frequentavano nel proprio villaggio, si accingono a spostarsi in una scuola della superficie. Durante il viaggio giornaliero dalle loro abitazioni subacquee alla scuola, una dei quattro, Manaka, viene letteralmente pescata dal peschereccio di Tsumugu, il ragazzo della superficie. Sembrerebbe un incontro voluto dal destino, in seguito al quale pare che l'uno si infatui dell'altra e viceversa, o almeno sembra... Il gruppo dei quattro del mare è però legato da un forte senso di appartenenza e amicizia, e probabilmente anche dall'amore non dichiarato e in alcuni casi non corrisposto, il che complicherà le cose.
E' da qui che parte la storia... ma "Nagi no Asukara" non si limita ad essere un comune scolastico sentimentale, in quanto ben presto lo svolgersi delle vicende prenderà un'altra piega, più soprannaturale e "catastrofica".

In questo anime le tematiche trattate sono molteplici e ben strutturate: amore, amicizia, relazione tra le due razze con tutte le problematiche che ne derivano, la scomparsa/morte di una persona cara, gli inevitabili cambiamenti che la vita comporta, e ancora tematiche relative alla famiglia, non specificate per non creare spoiler.
I personaggi principali sono caratterizzati abbastanza bene, inoltre essi maturano e crescono col passare degli eventi, il che è un punto a favore della serie.
Le ambientazioni sono apprezzabili, soprattutto quella marina molto 'immersiva', che trasmette un senso di magnificenza e mistero. Il reparto tecnico, di cui non sono un esperto, sembra comunque comportarsi benissimo. Ending e opening sono azzeccate, al pari delle OST che tendono a rimarcare questa atmosfera prima spensierata, poi nostalgica. In definitiva è un titolo consigliato, che riesce a far immergere lo spettatore nelle vicende e nei personaggi, di cui molti aspetti e comportamenti possono apparire criticabili, ma ciò non fa altro che sottolineare che l'anime sta perseguendo bene ciò che è richiesto a un "sentimentale-drammatico", ossia emozionare. A tratti potrebbe sembrare lento, ma preso con il "mood" giusto riesce anche a commuovere.

Voto: 8