logo GamerClick.it

-

"La spada nella roccia" è la trasposizione Disney della sempiterna storia di Re Artù.

Basata sull'omonimo romanzo di T. H. White, la storia ci racconta le avventure del giovane re, soprannominato Semola per via dei capelli biondi, e del buon Merlino, il potentissimo mago che, accompagnato dal permaloso ma altamente istruito gufo parlante Anacleto, farà da tutore al giovane accompagnandolo nel suo cammino.
Semola è un ragazzo umile e buono, che vive col padre adottivo Sir Hector e il fratellastro Caio, un ragazzo sfaticato che si allena per diventare cavaliere. Il bambino, sapendo che, essendo un orfano, incontrerà molte difficoltà nella vita, sogna di diventare scudiero e aiuta nelle faccende di casa. Un giorno si imbatte per caso in Merlino, che predice per lui un grandioso futuro del quale ancora non conosce i dettagli, ma che si compirà senz'altro se il ragazzo si affiderà a lui. Dopo aver ottenuto il permesso a fatica da Sir Ettore di apprendere nuove cose da Merlino, che non vede di buon occhio la magia del mago, i due si lanciano in una serie di avventure altamente istruttive per Semola, che li vedranno ora assumere le sembianze di pesci per apprendere le leggi della fisica, poi scoiattoli per conoscere la forza della gravità, e infine uccelli per imparare le tecniche di volo. Merlino, che per far evolvere la sua magia si affida alla competenza scientifica, nutre grandi speranze nel gracile Semola, ed è sempre più felice nel vedere che il suo allievo usi la testa anziché i muscoli. Sogno che si infrange però quando Semola manifesterà il desiderio di diventare l'umile scudiero del fratellastro.
Che sia ovviamente questo il destino che attende il nostro Semola? Ovviamente no, ed è interessante vedere come si evolveranno le vicende fino a giungere all'atteso momento in cui verrà finalmente estratta la spada Excalibur dalla roccia.

Altro successo Disney al botteghino, "La spada nella roccia" è uno dei classici Disney che preferisco.
Il cast dei personaggi è perfettamente bilanciato. Semola, il protagonista, è il classico ragazzino di buon cuore, curioso di imparare e affezionato al suo mentore. Nonostante la sua vita non sia delle più facili, non perde la speranza e non si scoraggia, e il suo ottimismo e la sua bontà rendono impossibile il non tifare per lui. Il duo Merlino-Anacleto, dove permalosità e saggezza si fondono che è un piacere, risulta essere veramente comico. I due inseparabili amici saranno fondamentali per la crescita interiore di Semola, dispensando consigli e affetto senza smettere di battibeccare tra di loro, dando vita a due personaggi amatissimi e molto famosi nel panorama disneyano e non solo. Caio, Ettore e tutti i personaggi che si muovono attorno al castello di re Uther sono divertenti nei loro ruoli e mai veramente cattivi. Di certo non esiteranno a creare qualche problema a Semola o a tartassarlo più del dovuto, ma in fondo gli sono affezionati e questo li rende figure gradevoli e in grado di strappare qualche risata.
Maga Magò rappresenta invece l'unica vera antagonista. Acerrima nemica di Mago Merlino nonché strega perfida amante della sofferenza, è una donna che non si fa alcuno scrupolo a usare la magia per creare dolore. Fortunatamente la magia di Merlino avrà la meglio su di lei. Con le sue buffe trasformazioni, però, anche Maga Magò risulta un personaggio in grado di riscuotere ampia simpatia.

La colonna sonora, che valse al film una nomination all'Oscar, presenta canzoni semplici ma coinvolgenti, che rimangono facilmente impresse nella memoria.

Credo che "La spada nella roccia" di Walt Disney offra una simpaticissima reinterpretazione della storia del giovane Artù, veramente ben curata in ogni dettaglio, ricca di messaggi e in grado di offrire un piacevole momento di svago a un pubblico di tutte le età. Mi sento vivamente di consigliarlo.
Complimenti alla Disney per l'ennesimo capolavoro regalatoci!