logo GamerClick.it

10.0/10
-

<b>Attenzione: la recensione contiene spoiler</b>

Ho iniziato la serie per via dal fatto che uno dei gruppi di fansub che seguo maggiormente aveva subbato la serie e, influenzato un po' dalla copertina, decisi di guardarlo, nonostante dalle immagini di anteprima non risultasse avere un comporto tecnico entusiasmante. Partiamo proprio da questo. Ho visto la serie senza troppe pretese, infatti mi sono focalizzato sulla trama e gli avvenimenti, piuttosto che sulla grafica, che comunque riesce farti abituare dopo pochi secondi.

I personaggi principali sono: Kiiko, una ragazza che ha dei poteri sovrannaturali, e Aaya, una sua compagna di classe, che oltretutto è l'unica che conosce il suo segreto. Le due hanno un legame che va oltre una semplice amicizia, e infatti sfocia in una storia d'amore.
Inizialmente, il loro chara design stereotipato dà una sensazione di confusione, e non promette nulla buono, ma dopo pochi minuti i personaggi vengono focalizzati e viene mostrato liberamente il loro carattere. Queste non sembreranno più delle sconosciute, anzi, sembrerà proprio di conoscerle da sempre. L'anime stesso ti dà un grande aiuto; essendo gli episodi così pochi, non c'è il bisogno di altri personaggi, infatti genitori o amici non vengono nemmeno presentati. L'unico personaggio secondario è il fratello di Aaya.

La serie è composta da due episodi da venti minuti, che, a parer mio, sono sfruttati perfettamente. La storia è accompagnata in modo sublime dalle loro situazioni di vita quotidiana e dalle loro "piccole avventure insieme"; il tutto in un continuo arricchimento.
Le ambientazioni danno un senso di tranquillità. L'atmosfera scolastica è resa magnificamente: una realtà talmente pacifica è quasi invidiabile, per tanto che sia malinconica.

La storia principale mette in risalto la psicologia dei personaggi, mostra il legame fra di loro, inoltre tratta delle tematiche controverse, dove ognuno trarrà le proprie conclusioni.

Storia principale: Aaya viene manipolata da suo fratello, vincolata dal fatto che questo è prossimo a morire per una malattia. Il fratello, infatti è segretamente innamorato di lei. Piegato dalla notizia, ormai confermata più volte, decide quindi di chiedere un favore alla sorella, una sorta di ultimo desiderio.
L'anime mostra come queste due ragazze riescono ad affrontare la cosa. Infatti, Kiiko, lo vedrà come un tradimento, e cambia idea solo quando viene a conoscenza del fatto. Il loro legame si dimostra essere solido dall'inizio alla fine.

"Kuttsukiboshi" è un capolavoro.