logo GamerClick.it

-

Higurashi no naku koro ni è un opera di genere horror e splatter, tratta dall'omonima sound novel. L'opera, la si può tranquillamente definire un capolavoro, la trama non la si può paragonare a nessun anime, e se l'inizio vi sembra simile a shiki, vi state sbagliando di grosso.

La trama è la segunte: ci troviamo in un piccolo paesino disperso da qualche parte tra le montagne chiamato Hinamizawa, siamo nell'estate del 1983. Da poco in questo villaggio si è trasferito un ragazzo di nome Keichi Maebara. Quà inizia a fare amicizia con quattro ragazze, specialmente con Rena Ryugu, una ragazza coi capelli arancioni, con la strana tendenza per le cose carine (non chiedetemi il perché). Il ragazzo fin dal primo giorno di scuola inizia col entrare nel club scolastico delle sue amiche. Scopre un particolare pomeriggio che ad Hinamizawa, 5 anni prima, era stato trovato un corpo smembrato e fatto a pezzi. Ancora ignaro di ciò che stà succedendo, si reca al Watanagashi, una festa locale che celebra l'estate. Li incontra un fotografo e un'infermiera, che gli raccontano che ogni anno dopo proprio quella festa, scompare una persona e ne muore un'altra, fenomeno chiamato: maledizione di Oyashiro-sama. La mattina seguente scopre che la maledizione ha fatto di nuovo il suo corso inizierà il massacro e le sue amiche sembrano coinvolte più di quanto sembra...
L'opera è divisa in diversi archi e in ognuno di questi archi, uno del gruppo di amici inizia ad andare in paranoia, iniziando a commettere uno o più omicidi. Gli archi principali in realtà sono due che poi si dividono in altri archi narrativi, i due archi principali possiamo chiamarli: prima serie e seconda serie. E di volta in volta ti verranno forniti altri elementi per capire la verità sulle misteriosi morti.
I personaggi di questo anime sono ben caratterizzati e rispecchiano alla perfezione quello che devono essere, cioè dei paranoici. Questa serie si basa totalmente su questa pazzia che lentamente inizia a persuadere uno o più di uno dei ragazzi, trasformandolo da una persona bambinesca e un po' stupida, a un omicida senza alcun ritegno. Hanno dei traumi passati e sono alquanto umani. Non dico che troverete atmosfere e psicologie degne di Urasawa. No ma avrete dei personaggi feriti e indifesi.
Il punto forte di questo Anime sono le atmosfere, comuni e allo stesso punto oppressive. Un climax allegro che lentamente inizia a trasformarsi in orrore. Il tutto ancora peggiorato dalla opening che dà un senso di disgusto intenso alla vicenda peggiorando ancora lo stato d'animo dello spettatore che indifeso non può fare altro che guardare.

I disegni dell' anime sono relativamente semplici, i personaggi sono alquanto bambineschi nei tratti anche se comunque non mal caratterizzati. Forse non a tutti possono piacere anche se man mano andando avanti con la serie migliorano.
Dal lato sonoro la serie è ottima e ben definita. Il doppiaggio è sincronizzato con la bocca. Forse le animazioni non sono il punto forte della serie, ma c'era da aspettarselo. Anche se a mio parere tutto questo passa in secondo piano in una serie a tal punto ben riuscita nell'atmosfera e nella trama.

Le motivazioni per cui ho dato un 10 a quest'anime sono le seguenti: L'opera ha una trama originale che vi trascinerà dall'inizio fino alla fine, esso da un gran senso di angoscia e paura. I personaggi, sono ben caratterizzati. L'audio è divino. E Higurashi no naku koro ni è un'opera che vi darà emozioni, sia positive che negative, vi saprà sorprendere e ha una trama complessa e unica nel suo genere. Quindi il voto non altre sì che quello che vedete di sopra.
Sconsiglio l'anime a chiunque non abbia voglia di vedere un'opera cruda e sanguinolenta. E lo sconsiglio anche a chi vuole un'opera dai disegni perfetti e che vuole un'opera seria a ogni effetto.