logo GamerClick.it

8.0/10
-

Probabilmente "One-Punch Man" è l'anime di cui si sta più parlando negli ultimi tempi. Non sono molto informato, ma mi pare che sia nato come un'opera senza troppe pretese, infatti il manga è stato creato su internet. Nonostante ciò, il successo è stato grandissimo.

Esso fonde azione e comicità. I combattimenti tra gli eroi, protettori del genere umano, e i cattivi spesso sfociano in siparietti molto divertenti, grazie a una giusta dose di nonsense. Inoltre, una cosa carina è che è presente una vena demenziale, ma non sfocia nel volgare, come spesso accade nei film o programmi TV trattanti il genere.
La trama è semplicissima: c'è il cattivo di turno, sempre più forte del precedente, e gli eroi si attivano per combatterlo, anche se l'intervento del protagonista super-over-power è essenziale. Detta così, sembrerebbe banale, eppure non è su questo che lo spettatore si concentra. Egli si preoccupa solo del momento, attratto dall'ilarità del combattimento o dei personaggi. Ho letto recensioni di persone che lodavano l'opera per il grande effetto parodistico dei supereroi, per la rappresentazione ironica della società giapponese, per i continui riferimenti agli shonen, le citazioni e altro. Tuttavia, ritengo che, anche senza cogliere tutti questi significati, l'anime sia godibile così com'è: un pelato con la faccia da ebete che sconfigge dei nemici deficienti.

Dal punto di vista tecnico, l'opera non eccelle nei disegni e nelle animazioni, che però sono di buon livello e perfettamente godibili, mentre per quanto riguarda le musiche la opening è molto bella e orecchiabile (la sto ascoltando a ripetizione questi giorni), mentre le colonne sonore non sono né brutte né belle.

In conclusione, ritengo che "One-Punch Man" sia un anime degno di nota, siccome riesce a conseguire con successo i fini per i quali è stato creato: divertire e intrattenere.