logo GamerClick.it

4.0/10
-

Credo sarà difficile per me parlare di quello che ritengo uno dei peggiori anime dell'anno, ma sarò preciso e spiegherò bene o male perché lo ritengo tale.
Parto subito dicendo che mi aspettavo molto. La locandina e la trama letta presagivano qualcosa di bello, abbastanza originale e avventuroso, ma alla fine mi ha deluso in tutto. La storia è riciclata da molte altre serie riciclate e non prova neanche ad essere innovativa, dando solo due colpi di scena in dodici episodi, che però nell'insieme non sono nulla. Non ho trovato nessun pathos, nessun motivo per dire ai personaggi principali "Bravi, state facendo la cosa giusta", o un qualcosa di ricercato, come la regia, i dialoghi e la sceneggiatura o la caratterizzazione dei personaggi o addirittura l'ambientazione. Infatti, la regia è normale, nei combattimenti con i robot fa un lavoro più che mediocre, a volte si fatica a capire cosa succede; i dialoghi sono stupidi, saltano da un discorso all'altro senza capo né coda e, come detto prima, la sceneggiatura non entusiasma, non è originale; i personaggi sono dei ragazzini che per caso trovano una tizia e le vogliono subito benissimo. Questo mi ha fatto ribrezzo: infatti, il protagonista, Sogo, senza neanche sapere cos'è, cosa fa, da dove viene, e conoscendola da mezza giornata, la vuole salvare assolutamente, perché è il suo nuovo obiettivo, non avendo per nulla paura del governo e di tutte le armi disintegrartici di città che hanno. Non ha domande sulla sua provenienza. Infatti, questa Felia è l'apoteosi dello stereotipo. Personaggio già visto, dalla provenienza già vista e dalla caratterizzazione già vista, oltre alla sua evoluzione, sia d'aspetto che di mentalità.
Ah, e l'ambientazione, che dovrebbe colpire più di tutto il resto, è già vista. Garden Indigo non è altro che un misto di città esistenti in questo mondo. Si vede la Barcaccia di Piazza di Spagna a Roma, e molti altri monumenti italiani. Mi rende felice, sì, però queste piccole cose non rendono il resto migliore. Il tempio, il fiume, il villaggio, non sono per nulla belli. Sono posti ovvi, banali.
Questo anime punta anche molto sulle battaglie tra robottoni, ma neanche queste colpiscono. Forse la prima volta, nel primo episodio, infatti ero molto gasato durante quel combattimento, ma dopo un po' stancano, diventando banali e assurde.
Assurde come il finale, che mi ha deluso ancora di più di tutta la serie stessa. Finale palese, senza alcuna aspettativa e con un flashforward casuale e inutile, oltre al fatto che buttato a caso e senza senso, dove viene snaturata la caratterizzazione di un personaggio.
Neanche le musiche hanno fatto un lavoro memorabile, tranne quella degli ultimi episodi cantata in coro, che stava bene nel contesto, ma allo stesso tempo stonava.
Mi ha deluso tantissimo. Quindi, per concludere, lo sconsiglio caldamente a chiunque stia cercando qualcosa di bello. Se volete immergervi nella fiera delle banalità, fate pure con comodo.