logo GamerClick.it

10.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

"Seraph of the End" è una serie anime del 2015 prodotta da Wit studio, ovvero lo stesso studio de "L'attacco dei giganti".

La storia parte con un virus che decima la popolazione terrestre, uccidendo chiunque abbia più di tredici anni. Subito dopo la Terra viene invasa dai vampiri, che riusciranno a controllare l'intero pianeta, usando gli umani esclusivamente come fonte di nutrizione. I protagonisti Yūichirō e Mikaela sono due bambini rimasti orfani, che vengono catturati e finiscono in una prigione dei vampiri, dove tutti i bambini devono cedere il loro sangue ai nuovi padroni del pianeta. Oltre ai nostri due protagonisti, abbiamo anche tutti gli altri bambini dell'orfanotrofio, che, in un secondo momento, quando tutti insieme decidono di evadere dalla prigione, vengono fermati all'uscita da Ferid, il settimo vampiro progenitore, che li uccide tutti tranne uno, ovvero il nostro protagonista Yu. Fuggendo dalla città, Yu si rende conto che in realtà l'umanità non si era estinta come lui credeva, anzi ha una unità di sterminio-vampiri che si occupa ovviamente di cacciare i succhiasangue dalla Terra. Naturalmente lo scopo di Yu sarà sterminare i vampiri. Più avanti nella storia conoscerà i suoi compagni di squadra e riuscirà ad ottenere il suo Armamento Maledetto, ovvero un armamento che ha un demone al suo interno che quadruplica la potenza dell'arma (anche se, abusando di questo potere, il soldato stesso può trasformarsi in un demone). Verso la fine della serie si verrà a sapere che Mikaela è riuscito a sopravvivere, però non è più un umano, bensì un vampiro.

Nonostante la trama possa sembrare già vista e rivista, vi assicuro che è una storia originale (anche grazie agli intrighi politici che scopriremo nel finale della prima serie, e più specificamente nella seconda). Chiunque vi dica che la storia è noiosa e senza senso senza un motivo specifico è probabilmente rimasto traumatizzato da "Twilight", perdendo il senno. Detto questo, anche se non posso dire troppe cose sulla storia altrimenti tolgo il piacere di vederlo, vi posso assicurare che ci sono numerose cose nella trama che vi faranno rimanere incollati allo schermo per scoprire la verità sui protagonisti e sulla fine dell'umanità.

Punto di forza della serie è senza dubbio la colonna sonora composta da Hiroyuki Sawano in collaborazione con Takafumi Wada, Asami Tachibana e Megumi Shiraishi, assolutamente epica, che vi farà emozionare e che riesce a sottolineare i momenti più drammatici dell'intera serie. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e ci saranno alcuni momenti che, grazie all'ottimo lavoro dei doppiatori e agli ottimi dialoghi, vi strapperanno più di qualche risata. Il comparto grafico è ottimo e, nonostante molte persone abbiano criticato gli sfondi 'in bassa definizione', vi accorgerete che in realtà sono fatti apposta per trasmettere un leggero senso di inquietudine allo spettatore.

In sostanza, è una serie che, credo, chiunque apprezzi gli anime debba vedere, e personalmente uno degli anime drammatici da me più amati in assoluto.