logo GamerClick.it

-

"Plastic Memories" è un anime che ritengo partire senza troppe pretese. Il risultato finale infatti è una serie incentrata su slice of life, romance e scene comiche, abbandonando ben presto la strada che avrebbe potuto condurre a una trattazione di argomenti complicati riguardanti la società o il mondo dei giftia, robot commercializzati da un'impresa giapponese che sono in tutto e per tutto simili agli umani, riuscendo a provare persino emozioni e sentimenti, con l'unica differenza che hanno una durata di vita di circa nove anni.

Il reparto tecnico ha svolto un buon lavoro, la grafica è soddisfacente, i colori niente male e anche le musiche non lasciano del tutto indifferenti (io ho preferito in particolar modo la opening).
Il punto di partenza della trama è anche interessante, certo il tema di robot che provano emozioni umane non è una cosa nuova, ma comunque per come è posto risulta interessante e accattivante, anche se soffre dall'inizio di alcune incoerenze di fondo, se proprio si vuole analizzare il tutto in maniera analitica (perché comprare robot con emozioni umane che hanno loro proprie vite con loro propri lavori etc. non ha molto senso socialmente parlando, né per le esigenze di produzione né per le persone stesse, che si vedono insidiare il posto di lavoro, ma va beh).
Ben presto ci si accorge che la storia mira a suscitare ilarità in alcuni momenti (e secondo me ci riesce) e in altri, come il finale, a strappare lacrime in uno dei più classici dei modi, un amore tra giftia e umano con l'inevitabile risvolto del caso. Quest'ultimo obiettivo, quello del commuovere, cioè l'obiettivo principale, non è completamente riuscito, infatti le ultime puntate ottengono il risultato di rallentare e rendere ripetitiva la narrazione, non riuscendo a rendere al massimo il phatos finale.
I personaggi sono vari e per alcuni ci sarà uno sviluppo, alcuni risultano vagamente interessanti, ma alla fine non hanno niente di originale, la protagonista poi risulta un qualcosa di già visto.

Alla fine risulta essere un sufficiente prodotto di animazione, a coloro a cui piace il romance e i tratti comedy potrà risultare una serie comunque positiva, ma dev'essere chiaro che chi vuole vedere qualcosa di ulteriore, magari una riflessione sulla società presentata o un'analisi profonda dei giftia, rimarrà deluso, visto che le uniche riflessioni possibili sono presentate sin dalla prime puntate.

Voto: 6