logo GamerClick.it

6.0/10
-

Voto 6/7

Another si presenta come un'anime horror, con una trama interessante e diversi ottimi spunti, ma forse si perde un po' per la strada non riuscendo a rendere al meglio ciò che aveva iniziato.
Andiamo per ordine, l'apparato tecnico nel suo complesso ha svolto un lavoro più positivo che negativo, le soundtrack adoperate sono state eccellenti, rendendo ottimamente l'atmosfera desiderata, le animazioni anche non mi sono dispiaciute, talvolta sono state molto utili a creare il pathos e la tensione ricercata altre volte hanno fallito, ma complessivamente sono state decenti.
I personaggi non hanno avuto un grande sviluppo, ma alla fine in un horror non ce n'era bisogno più di tanto. Alla fine risultano riusciti, attirano l'attenzione quel tanto che basta ed alcuni risultano pure accattivanti, pecca da considerare è che in alcune parti dell'anime alcuni di loro si comportano quasi senza criterio, facendo scelte molto poco condivisibili (non tutti e non sempre, sottolineo talvolta).
Quando si parla di un horror, però, bisogna porsi la domanda che alla fine ne dà la valutazione, ha trasmesso paura e tensione ? La tensione sicuramente si, il clima di paura è riuscito ad evocarlo, ma poi nel finale si ha abbracciato più il filone splatter, presente dall'inizio, ma nel finale è diventato predominante. Finiti i misteri, finita la tensione, il finale col botto non è arrivato, trasformandosi la serie in uno splatter puro, dove teenagers "morivano" dalla voglia di uccidersi.
Alla fine non mi è per nulla dispiaciuto, non è un capolavoro ma neanche un anime scadente, propone dei contenuti splatter, di mistero e tensione come linea guida ed un apparato tecnico non male, se non avete in programma qualcosa di grosso o un'anime d'alto livello da vedervi e non vi dispiacciono queste tematiche Another potrebbe rivelarsi un'ottima scelta.