logo GamerClick.it

8.0/10
-

Eccomi a recensire "Baccano!", dove iniziare per rendere al massimo una storia come questa è difficile da dire, ma forse l'unico vero inizio può essere quello di analizzare cos'è una storia. Una storia o un racconto, ha veramente un solo inizio o una sola fine ? Ha veramente un distinto protagonista, o è tutto relativo alla scelta del narratore, che decide di firla iniziare 10 o 20 anni prima, dal punto di vista di questo o o quest'altro personaggio ? Saranno questi i presupporti su cui, dal primo episodio, si svilupperà la narrazione e saranno anche i punti sui quali, alla fine della narrazione, i narratori rifletteranno.
Quest'opera infatti si sviluppa su due livelli di narrazione, il primo è la cornice, il secondo è la storia vera e propria, che si svilupperà a sua volta in tre filoni temporali interdipendenti, cosicché lo spettatore mano a mano che procederà nella visione potrà scoprire i legami esistenti sia tra i personaggi che tra i tre filoni temporali. Probabilmente per le prime 6,7 puntate non capirete molto, forse fino alla 11,12, ma se prestate attenzione nelle ultimissime puntate si dovrebbe riuscire ad avere un quadro generale abbastanza chiaro.
Per quanto riguardo l'apparato tecnico le musiche sono interessanti, l'opening è molto particolare e l'ho assai apprezzata, le animazioni non sono il massimo ma non sono neanche brutte ed il chara design mi è risultato accattivante.
La storia del secondo livello narrativo l'ho trovata simpatica, andrà generalmente in crescendo, con una partenza non veloce, raggiungendo alcuni picchi di interesse e forse epicità, da non trovare in chissà quale catastrofe o potere eroico, bensì dall'incontro dei personaggi stessi e dalle storie che nascono dagli incontri stessi.
Non mancheranno momenti di spensieratezza, anzi l'ironia ed il sorriso abbonderanno, ci troveremo difronte personaggi che sono tutto tranne che ordinari, con una loro unica visione del mondo e con un modo di fare estremamente singolare. Diversi di loro saranno ben articolati, avranno un buono sviluppo ed un'ottima caratterizzazione, gli altri meno trattati comunque non stoneranno con la storia e fungeranno da buon supporto agli eventi. Non mancherà qualche riflessione riguardante tematiche più o meno profonde, spesso in merito alla natura stessa dei personaggi e qualche volta per capire appieno il messaggio dell'autore sarà necessario leggere dietro le righe, ma la storia non risulterà per questo pesante, anzi.
Mi sento quindi di raccomandare fortemente questo anime, con la consapevolezza che per l'unicità e l'originalità di ciò che mostra forse il voto dato risulterà anche leggermente stretto.