logo GamerClick.it

-

"Owari no Seraph" è una serie della primavera 2015 licenziata da VVVVID, composta di dodici episodi. La serie dal canto mio partiva con ottime premesse, rafforzate da un primo episodio ottimo, che rimarrà il migliore della serie. La storia parla di un mondo in cui i vampiri sono contro gli umani, che vengono sfruttati da questi ultimi come cibo; avremo una malattia che ucciderà tutti gli umani sopra una certa età, dieci-dodici anni, e i vampiri che useranno i bambini come bestiame. Nel primo episodio facciamo la conoscenza dei protagonisti Yuu e Mikaela, e altri bambini che insieme formano una famiglia che, a causa di un avvenimento, verrà sterminata dai vampiri; l'unico a salvarsi è Yuu, che scappa nel mondo esterno dove verrà preso in custodia da altri umani, e dove si unirà a un corpo militare per combattere i vampiri.

Da questo punto in poi iniziano i problemi: la serie è caratterizzata da una lentezza disarmante con alcuni episodi, se non la maggior parte, con venti minuti di dialoghi fini a sé stessi; un altro aspetto che ho trovato poco felice è il rapporto Yuu/Mikaela, che in alcune scene è al limite dello yaoi, che stona molto nel contesto della vicenda.
La serie ha anche lati positivi, tra i quali la componente tecnica. La grafica è curata dallo studio de "L'attacco dei giganti", con animazioni fluide durante i (rari) scontri e una colonna sonora ottima, che è il punto di forza della serie.

Nel complesso a mio avviso è una serie sufficiente, ma gestita meglio sarebbe stata molto migliore. La consiglio a chi è in cerca di una serie con una buona parte tecnica e una discreta trama, ma si prepari a una lentezza davvero eccessiva che ne mina la godibilità.