logo GamerClick.it

-

Ultima serie di "Bakuman", anime tratto dal manga di Takeshi Obata e Tsugumi Ohba, i creatori del celebre "Death Note".

TRAMA:
La storia narra di due ragazzi frequentanti delle scuole medie, Mashiro Moritaka e Takagi Akito: il primo è un giovane disegnatore, vincitore di alcuni premi giovanili, il secondo è un abile scrittore, famoso in tutta la regione per i suoi rendimenti scolastici. Takagi, notando la notevole abilità nel disegno di Mashiro, lo invita ad unirsi a lui per seguire la strada che li porterà a diventare un famoso duo di mangaka. Ad unirsi a loro ci sarà Azuki, innamorata e ricambiata in amore da Mashiro, che come loro possiede un sogno ambizioso: diventare una doppiatrice.

Con il passare del tempo le loro abilità ed esperienza crescono, tra grandi soddisfazioni e forti delusioni, che li porteranno a maturare e a conoscere persone straordinarie, che saranno per loro importanti amici, rivali, confidenti e mentori.

Alla vigilia della loro pubblicazione su Akamaru Jump, Takagi e Mashiro, con l'aiuto di Kaya Miyoshi, amica di Miho, scelsero il loro nome d'arte con cui sarebbero comparsi sulla rivista, cioè Muto Ashirogi. Il nome è composto da tre degli ideogrammi dei nomi dei tre ragazzi più i kanji di "sogno" e "realizzare". Lo scelsero come segno di buon augurio per la realizzazione dei loro sogni.

Personaggi:
Sulla caratterizzazione dei personaggi devo dire che si poteva fare di più. Il personaggio che mi ha colpito di più è senza dubbio Niizuma Eiji, ossia il rivale indiscusso degli Ashirogi Muto. L'altro personaggio che preferisco è Fukuda Shinta: dal carattere duro e deciso, anche lui diventerà rivale per il primato della rivista Shonen Jump.

Grande lavoro nella grafica della J.C. staff, i disegni sono fluidi e curati nei minimi dettagli.

Per concludere, questa opera ci fa capire quanto sia dura la vita dei mangaka, e che diventare famoso con questo lavoro richiede, oltre ad un innato talento, anche fortuna e perseveranza.