logo GamerClick.it

-

Un anime quasi perfetto, coinvolgente, drammatico e delle volte anche abbastanza divertente; per gli amanti del genere dramedy (serie drammatica e comica) è sicuramente un must watch.

Parlando dell'aspetto tecnico dell'anime, si può notare l'ottimo lavoro fatto dalla A-1 Pictures: la fluidità dei movimenti è qualcosa di veramente spettacolare e lo si può notare specialmente nelle scene dove i nostri personaggi suoneranno. La grafica è unica e particolare, gli sfondi ad acquerello rendono tutto più piacevole, ma la vera perla di questo anime sono gli occhi, descrivono tutto quanto, si può capire il senso di una conversazione solamente guardando i personaggi negli occhi. Aggiungerei anche l'ottimo cambio di tonalità quando si passa da un momento triste a uno felice, cambiamento per nulla forzato, ma che anzi riuscirà a farci vivere ancora di più il momento.

Ottime anche le musiche dell'anime, ma non c'è da stupirsi, dato che parla proprio di questo. Le due opening, pur non essendo di un genere a me gradito, devo dire che con l'anime ci vanno veramente a braccetto, soprattutto la prima. Le ending sono carine, ma niente di che.

Ma la parte migliore dell'anime secondo me è il realismo di come viene raccontato il tutto: tutti i personaggi (tranne Kaori) risultano realistici e ci possiamo rispecchiare perfettamente in essi. La storia dietro di essi è raccontata in modo veramente fantastico.

Attenzione: la seguente parte contiene spoiler

Il realismo della storia di Tsubaki è qualcosa di fantastico, ci si può rispecchiare perfettamente, tutti quanti abbiamo amato e rincorso qualcuno che non ci notava e che non ci trattava nel migliore dei modi. Altri personaggi che ho adorato sono stati i genitori di Kaori, per nulla invasivi e sempre fantastici nelle loro entrate in scena. Poi ovviamente potremmo parlare del finale... Quanto è bello il finale! E' crudo, è tosto da digerire, ma è reale. La morte di Kaori è stata qualcosa di distruttivo a livello emotivo, soprattutto quando nella parte finale si vede Arima leggere la lettera; certo, era scontato che alla fine anche lei gli avrebbe rivelato i suoi sentimenti, ma è stato fatto veramente tutto molto bene.

Fine parte contenente spoiler

Il finale, a mio avviso, è semplice e genuino, non è troppo elaborato, ed è meglio così, è toccante e soprattutto è reale.

Non riesco a dargli il 10 per due motivi: per come sono disegnate e animate le bocche, ma questo è un aspetto completamente soggettivo, possono piacere come non possono piacere; non è stata una di quelle serie "guardo la prossima e poi smetto.. Ok, dopo questa basta..." La storia infatti presenta alcuni punti morti e certe puntate faticano a ingranare, ma per il resto è una serie fantastica. Il 10 è la perfezione e questa serie non l'ho trovata perfetta, aveva qualche piccola pecca che per me la rende da 9.5.

In conclusione posso dire solamente una cosa: guardate assolutamente questa serie.