logo GamerClick.it

10.0/10
-

Beh che dire... una vera e propria opera d'arte.
La storia narra le vicende del samurai realmente esistito Musashi Miyamoto a partire dalla battaglia di Sekigahara. Da qui in poi avviene la descrizione della crescita di Miyamoto: una crescita fisica, di abilità e soprattutto psicologica. L'ossessionante ricerca della forza, dell'essere incomparabilmente forte, porta il protagonista a scontrarsi con varie scuole di arti marziali e a incontrare personaggi che cambieranno il suo modo di vedere il mondo.
Anche la storia d'amore tra lui e la sua amica d'infanzia Otsu rende l'opera più' profonda portando Musashi a porsi sempre più' domande sulla sua esistenza.
In questo manga Inoue dà fondo alle sue capacità artistiche: la sua maestria e la sua ricerca del dettaglio fanno si che ogni tavola sia mozzafiato con un che di poetico ed epico capace di far emozionare come pochi altri. Inoue ha fatto di Vagabond uno dei manga meglio realizzati in assoluto.
A mio avviso qui il famoso detto "de gustibus" perde valenza: chiunque lo legga non potrà fare altro che rimanere rapito da uno dei più' bei manga in circolazione... un vero e proprio "must".