logo GamerClick.it

-

La Luna e il Lago è un manga che racconta due storie diverse: la prima che è incentrata sull'amore di un uomo verso due donne; la seconda sull'amicizia di due "bambine".

La Luna e il Lago: Kazuna è la nipote di un noto scrittore di romanzi d'amore, la cui ultima opera è stata una sorta di autobiografia nella quale racconta di aver "tradito" la moglie con un'altra. La protagonista sarà costretta ad andare ad aiutare quest'altra e scoprirà i segreti della relazione con il nonno. Inoltre comincerà a sospettare che anche il suo ragazzo potrebbe non essere realmente innamorato di lei.

Nora di Dicembre: una "bambina" nuova si trasferisce vicino alla casa di Sae. È bellissima, dai boccoli biondi e vestitini di pizzo, e si chiama Necchan. Le due diventano subito amiche e Sae capisce che ci sono problemi nella famiglia dell'altra, ma non ci fa tanta attenzione all'inizio. Un giorno la due decidono di fare una scappatella da bambine perché ispirate dal libro "la avventure di Nora". Trovano un gattino nero simile a Nora, ma tutto ciò non è di gradimento della madre di Nec e, anche se quest’ultima afferma esplicitamente di non voler più una vita così, di indossare vestiti con trine, alla fine le viene impedito dalla madre di vedere ancora Sae.
Un giorno a casa di Nec scoppia un incendio. Il suo corpo non verrà ritrovato, ma passati gli anni Sae diventerà grande e vedrà una gatta correre per le strade molto simile a Nora.

I disegni sono molto carini e le storie, come avete potuto leggere sopra, originali. A me è piaciuta sopratutto la seconda, che mi ha davvero commossa (sono una persona estremamente emotiva e quindi ho pianto un po'); della prima invece mi è piaciuto poco il finale, visto che la conclusione delle vicende del nonno l’ho trovata fantastica, ma per Kazuna un po' meno.
Comunque consiglio questo manga, principalmente la seconda storia, anche ai ragazzi e naturalmente a tutte le persone sdolcinate. Il mio voto è 7+.