logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Devilman", questo è il titolo di uno dei tanti capolavori di Go Nagai. La storia, davvero innovativa per l'epoca, narra di un ragazzo, naturalmente giapponese, di nome Akira Fudo che conduce una vita abbastanza tranquilla, fino a che un suo amico, Ryo, lo conduce nella sua abitazione comunicandogli una triste notizia, ovvero la morte di suo padre, il professor Asuka, che dopo aver scoperto uno strano manufatto (assieme ad una sconvolgente verità) si è dato fuoco. Questo manufatto, una maschera, una volta indossato proietta direttamente nella mente tutta la storia degli abitanti originari della terra ovvero i demoni. L'unico modo per sconfiggere questa ancestrale popolazione, che cerca di riappropriarsi di quello che era suo, è farsi possedere da uno di essi. Ed è in questo modo che il nostro protagonista si fa possedere dal più potente dei demoni, Amon, e diviene un devilman, ovvero un demone che tuttavia mantiene una coscienza umana. La storia poi va avanti e diviene sempre più apocalittica con un finale degno di quest'opera.
La trama è, come ho già detto, molto rivoluzionaria per l'epoca in cui è stata creata, ma una storia del genere se proposta oggi probabilmente non avrebbe molto successo.
I disegni si adattano bene a questo tipo di storia molto cupa e appartenente al filone horror, anche se chi è abituato a letture più recenti potrebbe considerarli brutti da un punto di vista stilistico.
Infine l'edizione è abbastanza curata: presenta una sovracoperta non troppo rigida, una bella rilegatura e della buona carta, tutto ciò in relazione ad un prezzo non molto elevato.
Consiglio a tutti di avvicinarsi alle opere di Go Nagai, maestro che ha lasciato il segno nel mondo fumettistico giapponese, e magari Devilman può essere un buon inizio, anche perché si tratta di una serie in soli 5 volumi.