logo GamerClick.it

-

Erano i tempi in cui giovani ragazze, anzi giovani scolare, dotate per qualche motivo di strani poteri, si trasformavano in maghette o paladine della giustizia e, con armi e incantesimi, combattevano i mostri cattivi.
A questa tipologia, che si può includere benissimo nel fantasy, appartiene Rayearth, un manga stampato in patria nel 1994 da Kodansha e arrivato nel nostro paese solo quattro anni dopo. L’autore, anzi le autrici sono le Clamp un gruppo di mangaka divenute ormai famose per l’inconfondibile stile con cui raccontano le loro storie.

La trama che caratterizza Rayearth è molto semplice e forse un po’ banale: tre ragazze, appartenenti a tre scuole diverse, ma tutte e tre, come legate da un unico destino, in gita con le rispettive classi presso la Tokyo Tower, vengono risucchiate, dopo aver visto una strana luce e sentito una misteriosa voce, in un mondo fantastico chiamato Sephiro. Le tre ragazze sono state chiamate dalla principessa Emeraude, la colonna portante di quel mondo, a soccorrere quest’ultimo che, in seguito al rapimento della principessa , è invaso dai mostri generati dai sentimenti negativi delle persone. Secondo una leggenda, tre ragazze appartenenti a un altro mondo, divenute cavalieri magici e risvegliando i tre managuerrieri, avrebbero salvato il mondo. Ed è proprio questo che faranno le nostre ragazze.

In Rayearth non si trovano tantissimi personaggi, ma tutti sono particolari e ben caratterizzati. Le nostre protagoniste sono Hikaru Shido, Umi Ryuzaki e Fu Hooji, rispettivamente con i capelli rossi, blu e biondi; i colori dei capelli corrispondono anche agli elementi che le giovani utilizzano nelle loro magie, ovvero fuoco, acqua e vento. Hikaru, inizialmente la più volenterosa nel voler salvare Sephiro, ha quattordici anni come le altre, ma ne dimostra a malapena undici. Umi la si potrebbe considerare la più snob e la più capricciosa, mentre Fu la più ingenua. Appena le tre vengono risucchiate in questo magico mondo intravedono una bambina in lacrime, è la principessa Emeraude.
Dalla parte dei buoni ritorviamo poi il monaco guida Clef, all’apparenza un bambino ma che in realtà possiede 745 anni, Plesea l’armaiola, che manderà le ragazze a cercare un misterioso materiale chiamato Escudo con il quale lei stessa forgerà le armi necessarie per portare a termine la loro missione, ed infine Felio, un giovane abitante di Sephiro anch’egli alla ricerca del prezioso materiale.
Dalla parte dei cattivi invece i personaggi sono più numerosi. Si parte dal primo nemico che i cavalieri magici affrontano, Alcione, una manga ex allieva del monaco Clef. Ad Alcione susseguono rapidamente e tutti senza successo Ascot, un bambino che ha come amici i vari demoni che comanda, che si lascerà convincere facilmente da Umi a non attaccarle più, Cardina una maga capace di incantare i suoi avversari attraverso la danza che combatte le giovani solo perché ha ricevuto del denaro ed infine Lafarga il maestro di spada ed allo stesso tempo un ex guardia reale, ora però vittima di un incantesimo. A comandare però tutti questi personaggi vi è Zagart. E’ lui che ha rapito la principessa ed è lui che vuole mandare in rovina il regno di Sephiro.

Ad un trama alquanto semplice si accostano dei disegni a dir poco magnifici, caratterizzati dai classici e occhioni e ciglioni tipici dello stile delle Clamp. Lo stile di disegno è molto particolareggiato e si adatta alla perfezione ad una narrazione di tipo fantasy. Si nota subito l’utilizzo frequente dei retini e del bianchetto per dare un effetto ancora più fiabesco. Le vignette che molte volte sono a pagina completa o addirittura a due pagine sono tutt’altro che statiche e ti fanno entrare davvero nella storia.
Ma il meglio di questo stile così particolareggiato lo si può notare nei combattimenti, esaltati da inquadrature bellissime e dalla tante linee cinetiche che aiutano a seguirne lo svolgimento.
E’ una storia estremamente coinvolgente dai tratti sia divertenti che commoventi, in particolare nel finale dove vi è un vero e proprio colpo di scena che riesce appunto anche a commuovere.

La Star Comics ci presenta la serie in tre volumi di grande formato(21 per 14,5) ben fatti ad eccezione forse delle pagine non proprio spesse. Ogni volume lo si può oggi trovare a 3,90 euro.
Un manga facile da recuperare consigliato a tutti coloro non conoscessero queste bravissime autrici o che volessero provare un bel fantasy che non si dilunga inutilmente.
Peppo-kun