logo GamerClick.it

8.0/10
-

Ho letto le recensioni sul manga in questione, e mi ritrovo in disaccordo con esse.
In primis, per l'accusa di "plagio" o di "copiatura" da Death Note. Al massimo si può dire che esso è stato fonte di ispirazione per Lost+Brain, ma nulla di più.
Secondo me, infatti, l'autore del manga ha messo quelle immagini nelle prime pagine, che sono simili al suddetto manga, per omaggiarlo. Non ci sono altre scene simili, nè tanto meno la storia ci fa urlare al plagio o alla "mera copiatura".
In questo manga non c'è un Quaderno della Morte, ma l'ipnosi. Non c'è un Death God che spieghi come usare il potere a disposizione, il protagonista ha e ha imparato da solo a usare l'ipnosi, attraverso esperimenti e prove. Questi ha reclutato da solo le persone necessarie a mettere in atto il suo piano per cambiare il mondo; persone come Shitara, un altro personaggio che dal volume 2 entrerà a far parte delle file di Hiyama.

<b>Attenzione Spoiler</b>
Inoltre l'avversario di Hiyama, Kuonji, diversamente da Near o L, nel primo volume (alla fine di esso) verrà incastrato e incolpato degli atti messi in atto da Hiyama.
Un altro fatto che differenzia L+B dal DN, è che Kuonji, rispetto a L, non sospetta subito di Hiyama, ma di un "terzo uomo", e questa cosa è prolungata anche nel volume 2, dove arriva a capire che il "terzo uomo" è uno studente del liceo di Hiyama e della nipote, ma non che è Hiyama stesso l'uomo che cerca.
<b>Fine Spoiler</b>

La storia, inoltre, è basata su un' arma che può benissimo esistere nella realtà, ovvero l'ipnosi, diversamente da un quaderno della Morte. Questo fa del manga una storia verosimile, degna di un poliziesco alla X-Files.
Proprio per questo la storia è davvero intrigante e interessante, e per questo motivo elargisco un meritatissimo 8. Non metto un 9, perché non è un capolavoro come DN.
Sono interessanti, inoltre, gli esperimenti e le relative spiegazioni che si trovano alla fine del primo volume, riguardanti l'ipnosi. Queste, secondo me, sono state messe per dimostrare che l'ipnosi è possibile da usare sulla gente, e ciò avvalora la mia teoria della storia verosimile. Dopotutto ci sono ancora tante cose che non sappiamo del cervello umano.
Aspetto con grande curiosità il volume finale, il 3, sperando che abbia un gran bel finale, e non un "mezzo finale", dove si è soddisfatti a metà lascia questioni aperte o, peggio, una fine alla "Yagami Light" (chi sa, capisce cosa intendo).