logo GamerClick.it

10.0/10
-

Entrai in fumetteria con l'unico obbiettivo di voler comprare qualcosa. A volte mi piace perdermi tra i fumetti e vedere cosa c'è di bello, senza avere in mente un titolo preciso. E come al solito questa strategia ha dato i suoi frutti. Guardando sullo scaffale col cartello "manga volumi unici" ho notato questo piccolo gioiello. Dato che conoscevo abbastanza bene l'autrice, e l'opera in questione l'avevo già vista girando qua e là per il sito di AnimeClick decisi di comprarlo. E' abbastanza rischioso acquistare qualcosa che non si è certi possa piacere ma nel mio caso non mi sono mai pentito di averlo fatto.
Appena lessi il primo racconto capii di aver fatto un ottimo acquisto. La lettura mi ha subito preso e dovevo controllarmi se volevo evitare di leggere tutto il manga d'un fiato. Avevo intenzione di gustarmelo un po' alla volta per assaporare meglio le varie sfumature che si celavano dietro ad ogni storia, perché ogni racconto raffigurava una vita, ogni vita un universo a sé.
Il tono con cui le vicende vengono narrate, il modo in cui i fatti vengono intrecciati e le caratteristiche che rendono unico ogni personaggio e il suo passato fanno di questa raccolta di storie brevi un piccolo capolavoro del fumetto giapponese. Storie di vita quotidiana, che hanno come sfondo la società nipponica, ma raccontate con quell'alone di poesia che le rendono teatrali. Drammaticità, comicità, gioia, rabbia sono alcune delle sensazioni che traspaiono dai testi e dai disegni. Il tutto viene mischiato e correttamente dosato senza risultare sgradevole. E' difficile riuscire a trasmettere tali emozioni in poche pagine, eppure in questo manga si percepiscono tutte.