logo GamerClick.it

10.0/10
-

Sono passato, per curiosità, a leggere qualche recensione su quest'opera di Adachi, la cosa che più mi ha stupito è stata l'"uniformità" nelle votazioni, nel senso che praticamente sono tutti concordi sul fatto che il manga sia quasi un capolavoro, cosa che capita molto raramente.

Parlando del manga, posso dire che è l'opera di Adachi che preferisco, forse perchè è raro che il Maestro non parli di baseball; in questo manga infatti si parla di nuoto, di tuffi con molte scene in costume...apprezzate molto dai fan naturalmente. La storia è classica, con lo sviluppo del rapporto tra i protagonisti che viene spalmato dalla prima tavola all'ultima in un lasso temporale di 3 anni. Trovo molto bello anche lo sviluppo del rapporto tra il padre di Ami e Keisuke, con un iniziale odio, più dovuto che provato realmente. Inutile parlare più approfonditamente della trama visto che molti prima di me l'hanno descritta, ma due parole per il bel finale le voglio scrivere.

Il finale... chi conosce Adachi non rimane sorpreso, perchè il maestro, come sempre, non finisce le sue opere con il classico bacio finale o abbraccio e saluto finale di tutti i protagonisti, come al solito non ci fa "vedere nulla", ma ci fa capire tutto, e questa sua qualità è fantastica.

L'unica critica che mi permetto di fare è sul personaggio di Nakanishi, alterego di Keisuke e ragazzo (imposto) di Ami, approfitta troppo della sua condizione e alza le mani su Ami, quanto basta per farmelo odiare più di Goku di Dragon Ball.

Manga consigliato.