logo GamerClick.it

9.0/10
-

<i>"L'imputato Tenshu Yashiro... è condannato alla pena di morte."</i>
Inizia così il volume unico di Tsutomu Takahashi, pubblicato in Italia nel '99. Il protagonista sembra in realtà essere un bravo ragazzo, ben voluto dalle stesse guardie, e che ha paura di morire e scomparire dopo che la morte sarà sopraggiunta. Nell'<i>ora del diavolo</i>, così definita dai condannati stessi, (è l'ora entro la quale vengono prelevati i detenuti e poi giustiziati, altrimenti viene loro concesso un altro giorno di vita) piange e crede che la propria vita possa essere dimenticata. In quell'ora lui riceverà visite, ma avranno il compito di metterlo di fronte ad una scelta: la condanna o partecipare ad un esperimento. Scegliendo la seconda opzione, si ritroverà immerso in un orribile situazione ai limiti dell'immaginazione, lui stesso stenterà a credere ai suoi occhi.
Io l'ho trovato avvincente e stimolante, non ho staccato gli occhi dalle pagine. Il disegno è sporco ma, proprio per questo, intenso! Takahashi è in grado di far trasparire da una pagina tutto quello che prova il protagonista stesso: confusione, smarrimento, paura, terrore. Ho guardato certe tavole attentamente, soffermandomi ad ammirare il disegno, l'opera in sé. Penso che per le opere che lo meritano, soprattutto se contano pochi volumi o uno soltanto, valga la pena non correre leggendo solo i testi. Così potrà farsi strada il piacere, oltre che della lettura, della visione!
Consiglio questo volume a chiunque. Non credo ci sia qualcuno che non sia adatto alla sua lettura. Forse, i più piccoli...