logo GamerClick.it

9.0/10
-

Recensire questo manga forse è un po' ostico per una ragazza, visto che decisamente non si tratta di un titolo avaro di rotondità femminili... ma non c'è solo questo in Air Gear.
A parer mio il sensei Oh! Great si è davvero superato su ogni fronte; già solo se penso alla noia ed i dubbi che provai coi primi numeri di Inferno & Paradiso, decisamente sconclusionati e dall'incedere incerto.
Bene, se c'è qualcuno tra di voi che ha messo automaticamente nel libro nero questo autore di conseguenza all'abbandono di Inferno & Paradiso dopo i primi numeri (ne conosco molti), allora rimuovete ogni vostra remora, Air Gear parte magnificamente e migliora sempre più.
Narrativamente parlando assistiamo ad un evolversi bel calibrato della trama (non la ripeto, tanto il teaser in cima alla scheda è abbastanza esauriente), con elementi ben strutturati che fanno pensare ad un tutt'uno ben organizzato sin dall'inizio, e non ad un incedere improvvisato e "alla come viene" (diversamente appunto ad Inferno & Paradiso).
La narrazione risulta decisamente appagante perchè unisce vari elementi graditi come la comicità (a tratti fa davvero crepare dalle risate), azione iperbolica e magistrali colpi di scena che, soprattutto negli ultimi volumi pubblicati, lasciano davvero sorpresi... in un determinato numero ho riletto più volte un paio di tavole perchè non riuscivo a credere ad i miei occhi agli inaspettati sviluppi!

I personaggi son tantissimi e tutti "cool" o strambi al punto giusto; come già detto ci son tante belle e procaci ragazze (ma qui a parer mio non si esagera come in altri manga dello stesso autore), nonché tanti bei maschietti simpatici ed accattivanti... ovviamente altri son abbastanza grotteschi, ma son studiati apposta per fare ridere piuttosto (come il ciccione osceno della squadra di Ikki),o per trasmettere delle belle sensazioni di potenza nelle scene action (come Bucha).

La grafica è una delle cose più belle del manga, raramente vedrete di meglio in giro. L'autore si ammazza di fatica realizzando tavole magnifiche, dinamiche piene di particolari, di prospettive esagerate e quant'altro. Le linee son pulitissime e precise, i retini dati in maniera intelligente e ricca, certe vedute "aeree" poi sono davvero stupefacenti. Insomma il virtuosismo di Oh! Great è impressionante.
Una più bella dell'altra, poi, sono le cover, come potete vedere dalle immagini a lato.

L'edizione italiana è tutto sommato onesta, e presenta molte schede riassuntive e grafici che riguardano le squadre, i personaggi ed i loro legami... e negli ultimi numeri diventano quasi essenziali per fare ordine.
Non assegno il massimo dei voti solo perchè a tratti il manga diventa complicato da seguire, non so neanche io perchè, forse per la regia delle tavole; comunque è un opera straconsigliata a chiunque, davvero!